1800 Ricercatori calpestati in piazza a Bologna

UniversiNet.it – Ricercatori volontari dell’Associazione “La ricerca calpestata” hanno portato 1.800 fotografie di giovani (e meno giovani) ricercatori in cerca di un posto fisso all’università o in un centro di ricerca. L’iniziativa – spiegano, – vuole rappresentare il trattamento riservato alla ricerca scientifica in Italia. E offrire un’occasione d’incontro diretto fra i cittadini e i ricercatori, presenti in Piazza Maggiore con attività divulgative aperte al pubblico”. “Per rendere i cittadini consapevoli della necessità di una rapida inversione di rotta – continuano gli studenti – migliaia di ricercatrici e ricercatori hanno pensato di metterci la faccia. In poche settimane, hanno inviato da università e centri di ricerca di tutt’Italia ma anche dall’estero quasi 1800 fotografie. Autotassandosi, hanno messo insieme la somma necessaria per stamparle in formato gigante”.

Diversi gli slogan in piazza, contro il taglio dei fondi da parte del Governo. “Vietato non calpestare” si legge in qualche cartello.