5 borse di studio per l’estero

Università di Camerino-Scade tra pochi giorni il bando per chi vuole perfezionarsi e studiare all'estero. E'indetto per l'anno 2002 un concorso per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 5 borse di studio di durata semestrale, dell’importo di 6.200 € ciascuna, finalizzate allo svolgimento di attività di perfezionamento o specializzazione presso Istituzioni estere o internazionali a livello universitario.
La borsa di studio può essere goduta anche per periodi inferiori, con un periodo minimo di tre mesi; in tal caso l’importo corrisposto è ridotto in proporzione.
Per la partecipazione al concorso sono richiesti, pena l'esclusione, i seguenti requisiti:
1.possesso del diploma di laurea rilasciato dall'Università di Camerino con votazione non inferiore a 102/110;
2.possesso della cittadinanza italiana;
3.possesso dell'impegno formale di accettazione da parte dell'Università o Istituzione estera di livello universitario per la frequenza dell'attività di perfezionamento o specializzazione, con la relativa indicazione della durata
4.godimento di un reddito personale lordo non superiore a 7.746,85 € riferito all'anno di effettivo godimento della borsa.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno essere inviate o fatte pervenire al Magnifico Rettore dell'Università di Camerino – Via Gentile III da Varano – 62032 Camerino (MC), entro il 31 marzo 2002.
Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:
-a. certificato di laurea con l'indicazione dei voti riportati nell'esame di laurea e nei singoli esami di profitto (o dichiarazione sostitutiva);
-b. curriculum vitae;
-c. documentazione comprovante l'impegno formale di accettazione del candidato da parte dell'Istituzione estera di livello universitario per la frequenza di attività di perfezionamento o specializzazione con l'indicazione della durata massima della permanenza presso l'Istituzione estera. Tale documentazione dovrà essere vistata da un docente dell'Università di Camerino che dovrà altresì dichiarare che l'attività da svolgere è coerente con i programmi di ricerca svolti presso l'Università di Camerino.
-d. eventuale documentazione comprovante il grado di conoscenza della lingua straniera necessaria per la frequenza dell'attività di perfezionamento o specializzazione (es. attestazioni di frequenza a corsi finalizzati all’apprendimento di lingua straniera);
-e. pubblicazioni;
-f. ogni altro eventuale titolo che il candidato ritenga utile per il giudizio della Commissione;
-g. elenco delle pubblicazioni e titoli presentati.
Il concorso è per titoli ed esame-colloquio. L'esame colloquio è volto ad accertare le specifiche competenze del candidato, anche in relazione alle attività di perfezionamento o specializzazione da svolgere, e la conoscenza della lingua straniera necessaria per la frequenza di tale attività.

Info Bando Università di Camerino