a pavia la settimana dell’archeometria

A Pavia Una settimana di studio rivolta a studenti che svolgono attività nel campo dell’ampliamento delle conoscenze scientifiche nello studio e nella salvaguardia dei beni culturali.

Dopo quattro anni dalla prima edizione, ritorna nell’Ateneo Pavese la Settimana dell’Archeometria che rappresenta un evento didattico e scientifico di rilevanza nazionale, per la seconda volta Pavia.

Essa è rivolta a studenti e ricercatori che svolgono la loro attività nel campo dell’ampliamento delle conoscenze scientifiche nello studio e nella salvaguardia dei beni culturali.

Si tratta di un tema molto stimolante, innovativo e che attualmente suscita un notevole interesse perché si colloca al confine tra la cultura scientifica e quella umanistica.

Presso l'Università di Pavia è da tempo attivo il Centro Interdipartimentale di Studi e di Ricerche per la conservazione dei Beni Culturali, attualmente diretto dal Prof. Vincenzo Riganti, che ha lo scopo di promuovere gli studi e le ricerche attinenti alla conservazione delle opere d'arte e degli edifici monumentali di interesse storico-ambientale.

Nel Dipartimento di Scienze della Terra esiste una consolidata linea di ricerca in questi settori che negli anni ha organizzato importanti manifestazioni scientifiche e scuole, nazionali ed internazionali.

La Settimana, che sarà inserita nella cornice dei palazzi storici dell’Ateneo (Aula Scarpa e Complesso S. Tommaso); si articolerà in un Corso di 4 giorni sull’uso dei materiali geologici nella produzione di manufatti antichi, con particolare riguardo all’architettura storica, ai ceramici strutturali, prodotti in epoca pre-industriale e ai processi di degrado. Una giornata di studi scientifici sulla ceramica tardo medievale-rinascimentale sarà l’occasione di un incontro tra studiosi di livello internazionale.

L’ultimo giorno, il sabato, sarà dedicato ad un convegno sui laterizi storici ed attuali, con un particolare riguardo agli aspetti produttivi e di conservazione.
È sembrato opportuno affrontare il problema dei laterizi perché rivestono un ruolo particolarmente significativo nella storia e nell’economia del territorio pavese.

Il programma è visibile alla pagina: http://manhattan.unipv.it/archeometria.htm

[Torna alla homepage di SCIENZE UMANISTICHE]