a teatro non ti conosco piu’ di gigi proietti

Share

Al teatro Quirino di Roma la nuova commedia di Gigi Proietti. Un successo, d'altri tempi! Tutti noi conosciamo le capacità artistiche di Gigi Proietti attore ma anche cantante e conduttore. Questa volta il grande Gigi ha deciso di vestire i panni del regista. Dirige infatti un gruppo di attori tutti perfettamente affiatati e bravi. Stiamo parlando della commedia di Aldo De Benedetti Non ti conosco più al Teatro Quirino di Roma, interpretata da Edoardo Siravo, Sandra Collodel, Vittorio Viviani e Gisella Sofio.

Una commedia scritta nel 1932 e messa in scena quello stesso anno dalla Merlini-Cimara-Tofano con enorme successo. Già nel ’34 Nunzio Malasomma curava una prima versione cinematografica del testo, che fu poi ripreso in teatro nel 1977 da Renato Rascel e Giuditta Saltarini. È del 1980 l’esilarante remake di Sergio Corbucci che vede protagonisti della pellicola lo stesso Gigi Proietti con Johnny Dorelli, Monica Vitti e Franca Valeri.

Storie vissute all'interno dei salotti della buona borghesia italiana, dove medici, politici ed eleganti signore si trovano coinvolti in complicate schermaglie sentimentali, al limite della moralità e del lecito ma sempre convogliate al dovuto, apparente lieto fine.
Con uno stile secco e pungente, De Benedetti analizza e porta alla ribalta la crisi della borghesia e dei suoi riti famigliari, denunciando il vuoto di passione e sentimenti che l'esteriorità perfetta del rapporto di coppia tenta inutilmente di nascondere.
Da vedere!
Teatro Quirino a Roma in scena dal 15 gennaio al 2 febbraio.

Read more

Local News