aegee-roma: l’europa a portata di ogni studente!

L’Associazione realizza i suoi scopi organizzando centinaia di eventi ogni anno, tra cui seminari, conferenze, Summer University e viaggi studio. AEGEE Roma
Università di Tor Vergata
Presidenza Facoltà di Economia
Via di Tor Vergata snc
00133 Roma
aegeeroma@aegeeroma.it

Association des Etats Généraux des Etudiants de l’ Europe (AEGEE)

Sabato 15 gennaio ricominceranno le attività culturali del programma della nostra associazione con una visita guidata al Cimitero dei Cappuccini di via Veneto dal titolo “Il volto macabro del Barocco Romano”, con appuntamento alle ore 15,00 a p.zza Barberini; le attività comprendono visite guidate gratuite, corsi di cucina italiana, corsi di lingua tenuti dagli stessi soci, concerti di musica classica e sacra nelle varie chiese romane, un laboratorio teatrale sperimentale europeo, corsi di salsa e merengue etc.. Esse sono rivolte ai soci, agli studenti Erasmus ed anche ai non soci, che vogliano conoscere la nostra associazione.

AEGEE è la più grande associazione di studenti d’Europa, aconfessionale, apolitica e basata sul volontariato studentesco che promuove la cooperazione, la comunicazione ed integrazione tra studenti e giovani neo-laureati del continente, ed e’ strutturata in “antenne” distribuite tra le università europee. Dal 1985 AEGEE fa viaggiare e incontrare gli studenti europei, e da dieci anni è presente a Roma con quasi 200 soci. Come organizzazione no-profit è aperta agli studenti di tutte le facoltà, raggruppando circa 25.000 membri in 282 città di 42 paesi europei.

L’Associazione realizza i suoi scopi organizzando centinaia di eventi ogni anno, tra cui seminari, conferenze, Summer University e viaggi studio. Tanti progetti di AEGEE ricevono sponsorizzazioni e patrocinio dalle massime istituzioni europee. L’associazione è patrocinata dal Parlamento europeo, dall’UNESCO, collabora con l’ONU ed è membro del Forum Europeo della Gioventù.

La nostra “antenna” di Roma organizzerà prossimamente cultural exchanges con altre sedi europee ( AEGEE Amsterdam ed AEGEE Rijeka) e dopo la visita guidata alla moschea ed al Centro Culturale Islamico di Roma (4/12/04), anche altri incontri culturali per promuovere il confronto ed il dialogo interconfessionale.

Local website: www.aegeeroma.it
European website: www.aegee.org
Paolo Scarabaggio, Vicepresidente di AEGEE-Roma, cell. 3803327801;
indirizzo email: oloap78@blu.it

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.