alla sapienza eletto il nuovo preside di sociologia

Roma-La Sapienza, eletto il nuovo Preside di Sociologia: è il prof. Luciano Benadusi.
Luciano Benadusi è il nuovo Preside della Facoltà di Sociologia. Subentra al sociologo prof. Paolo De Nardis che ha ricoperto la carica per 3 anni.
Benadusi è titolare del corso di sociologia dell’educazione, della formazione e delle risorse umane.
Alla prestigiosa carica si è insediato raccogliendo 22 preferenze favorevoli rispetto all’altro candidato Enzo Campelli, ordinario di Metodologia delle scienze sociali, che ne ha ottenute 15. Due sono state le schede nulle.

Il nuovo preside è studioso dei problemi della scuola, dell’università, della formazione ed autore di numerose pubblicazioni in materia. E’ stato Presidente del corso di laurea in Sociologia e membro della Commissione che ha elaborato per conto del Ministro dell’Università e della Ricerca il progetto di riforma degli ordinamenti didattici universitari (il cosiddetto “3+2”).
Ha partecipato a gruppi di lavoro istituiti da organismi internazionali (es. l’OCSE) ed a numerosi progetti e network internazionali (consulente, tra l’altro, per la riforma dell’istruzione superiore per il governo della Repubblica Russa).
E’ stato Vice Presidente del FORMEZ e Presidente di A.F.Forum (Associazione per l’Alta Formazione). Dirige la rivista trimestrale “Scuola Democratica” ed è membro del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).
Attualmente è responsabile per l’Italia di un progetto di ricerca della Comunità Europea per la definizione di indicatori sull’equità nei sistemi nazionali di istruzione.

[Torna alla homepage di SCIENZE DELLACOMUNICAZIONE E SOCIOLOGIA]