all’esquilino nuova sede dell’università “la sapienza”

La scuola ehttp:/.it/admin.php?module=NS-AddStory&op=mainx Silvio Pellico torna agli studenti dopo un intervento di consolidamento statico, restauro e ridefinizione funzionale, diventando la sede di uno dei più innovativi Dipartimenti scientifici dell’Università “La Sapienza”. Il prossimo 8 maggio il Rettore Renato Guarini e il Sindaco Walter Veltroni visioneranno i lavori, in corso di ultimazione, dei locali dell’edificio scolastico, situato nel cuore del quartiere Esquilino. Il complesso, di proprietà del Comune di Roma, è stato interessato da importanti opere di riqualificazione realizzate dal primo Ateneo capitolino in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma.
La struttura, che dispone di una superficie di circa 10.000 mq, sarà destinata prevalentemente al Dipartimento di Informatica e Sistemistica afferente alla Facoltà di Ingegneria. Sono previste 10 aule, 8 laboratori informatici, una biblioteca oltre a 84 studi per l’attività scientifica.
Durante gli scavi per la realizzazione degli ascensori sono state ritrovate vestigia romane e medioevali. I reperti romani – che appartengono probabilmente a una costruzione termale del III-IV secolo d.C. – saranno visibili grazie a una pavimentazione vetrata.
Il complesso sarà consegnato a fine giugno, consentendo di avviare le attività scientifiche e didattiche all’inizio del prossimo anno accademico.