all’universita’ di parma una mostra di radio d’epoca

Parma-La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma organizza una mostra di Radio d'epoca e grammofoni. Esposta anche una riproduzione della lettera autografa di Marconi

La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma, insieme con il CNIT (consorzio nazionale di ricerca nei campi delle telecomunicazioni e dell’elettromagnetismo, che raggruppa 33 università italiane, con sede legale a Parma) organizza una mostra di Radio d'epoca per presentare alla comunità universitaria e alla città la vicenda storica, lunga un secolo, di ricerca scientifica e di sviluppo industriale delle telecomunicazioni.

La mostra sarà inaugurata il 10 giugno alle ore 11.30, presso la Sede Scientifica della facoltà di Ingegneria, al Campus (Parco Area delle Scienze, 181/a) di via Langhirano).

La collezione di Radio antiche è stata donata al CNIT (Direttore è il prof. Giancarlo Prati), per esporla in modo permanente nella sua amata Parma, dal compianto don Patanè, figura di sacerdote e collezionista, che l'ha raccolta lungo tutto l'arco della sua vita con passione e competenza.

La mostra espone una selezione di 84 pezzi che vanno dai primi esemplari di “radio a galena” fino agli apparecchi radio domestici ed ai fonoriproduttori dei primi anni del dopoguerra, tutti perfettamente restaurati e funzionanti.
La Mostra è articolata in tre sezioni
tra le quali una dedicata a una raccolta diRadiogrammofoni.
Completano l’esposizione gli esemplari dei primi fonografi e poi dei successivi grammofoni .

Particolare interessante dell’allestimento è la riproduzione di una lettera autografa di Guglielmo Marconi gentilmente concessa al CNIT dal proprietario americano Mr. Henry Willard Jr. Lende.

More Info: www.unipr.it

[Torna alla homepage di INGEGNERIA]