analisi 1: la matematica per i fisici

Analisi 1 é un esame molto complesso per le matricole di Fisica: cerchiamo di aiutarle con alcuni consigli

il corso è tenuto dalla Prof.ssa Marzegalli da ottobre a maggio. Durante le lezioni, la prof ha illustrato, in generale, i concetti fondamentali della Fisica: topologia, successioni e serie numeriche e di funzioni, continuità, derivabilità e integrabilità.

Le lezioni sono affascinanti, perché la materia è molto interessante e la docente è abbastanza chiara nello spiegare, anche se perde la pazienza appena in aula qualcuno si distrae e chiacchiera. Il corso non ha scadenza, per fortuna, ma se non si dà Analisi I, non si possono sostenere Analisi II e neppure tutti gli esami degli anni successivi.

Il corso prevede cinque ore di teoria e tre di esercitazioni settimanali con un assistente. Vanno seguite perché sono importantissime: consistono nella spiegazione e nello svolgimento di vari tipi di esercizi e problemi che devono essere svolti poi all'esame. Questo è composto, infatti, di scritto e orale: il primo si può dare ogni due mesi, a partireda maggio, ovvero dalla fine del corso. Dura tre ore circa e comprende tre problemi da svolgere. La votazione è particolare: i compiti giudicati sufficienti vengono siglati con una a o una b , che sono i voti più alti; la c significa che sei ammesso all'orale, anche se la prova non è stata brillante, mentre con d si viene respinti. Si può decidere, dopo la correzione, se tenere buono il compito o no. Se lo si rifiuta, si può riprovare lo scritto in qualsiasi momento, ma se si decide di tenerlo, è obbligatorio presentarsi al primo appello orale e, comunque, l'orale è obbligatorio in tutti i casi, con qualunque classificazione.

Libri: uno a scelta tra: W. Rudin, Lezioni di analisi matematiche , ed. Mc Graw-Hill, lire 52mila; e Maderna-Soardi Lezioni di analisi matematiche ed. Città Studi, lire 47mila, Il Maderna è migliore, perché più accessibile e completo, ma se si vuole approfondire, è bene prepararsi su tutti e due. L'eserciziario è quello di M. Mauri, ed. Città Studi, lire 45mila: si tratta di temi d'esame già svolti ed è, quindi, utilissimo per esercitarsi.

All'appello: tutti i sei professori dei tre corsi (esercitatore e docente) interrogano indistintamente i propri studenti e quelli che fanno riferimento alle altre cattedre; l'esame inizia con l'esposizione di alcuni teoremi e le loro dimostrazioni, dopo i quali si procede con i soli enunciati di altri teoremi. In totale, i teoremi sono circa duecento. Se sbagli il teorema, non prosegui, ma la vera, grandissima selezione avviene allo scritto: all'orale i professori sono decisamente bendisposti e non mandano via facilmente. Dopo la dimostrazione del teorema, viene rivolta qualche altra domanda, per definire il voto. Tutto l'esame dura minimo un'ora. Non si fa media con lo scritto, perché quest'ultimo serve solo di accesso all'orale.

Tempo: due mesi pieni, studiando sodo.

Difficoltà: 9, degli esami del primo anno è il più difficile.

Gradimento: 6 1/2: la materia è interessante, ma viene trattata in modo molto scolastico, mentre sarebbe affascinante indagare i concetti che qualche volta si toccano a lezione, ma in maniera marginale.

Consigli: fare più esercizi possibile; studiare bene il Mauri e non mollare mai la materia: è questione di esercizio. Pregare tanto.

Numero appelli in un anno: per lo scritto, 6: ogni due mesi; gli orali ci sono una volta al mese.

Numero iscritti per appello: si va dai 500 di maggio, appena finito il corso, ai 100-150 di gennaio.

Percentuale promossi: 15% allo scritto; 5% di media tra scritto e orale.

Costo totale: 150.000 lire circa, se si acquistano tutti i libri; se invece si sceglie tra il Maderna e il Rudin, sulle 80.000.

Reperibilità libri: in libreria, senza problemi e anche usati; inoltre, nelle copisterie sparse attorno alla facoltà di Fisica,si trovano i temi svolti, molto utili. Al servizio prestiti dell'Isu in via Valvassori Peroni 21 si trovano tutti e tre i testi.

Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame è cambiato, consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame

[Torna alla homepage di SCIENZE]