Anatomia Veterinaria 1 e 2

Per i veterinari lo studio dell’anatomia è fondamentale: i consigli per passare i due esami di Anatomia Veterinaria sistematica e comparata.

E’ un esame che prevede la sola prova orale. Nel medesimo appello si sostengono Anatomia 1(con il Prof. Lauria ) e 2.( con il prof. Ferrandi) I professori, che utilizzano lo stesso manuale (costituito da due volumi), si alternano all’interrogazione. Si sostiene che questo non sia un esame complicato, né particolarmente difficile. È però lungo da preparare e le sue 1240 pagine tutte facenti parte del medesimo libro (senza nessuna variazione di tema come avviene per altri esami) alla fine si fanno sentire.

Libri: Bruni e Zimmerl, Anatomia degli animali domestici, Ed. Vallaroli, 2 volumi, lire 185.000.

All’appello: il professore di Anatomia 1 procede solitamente con domande generali sul primo volume. La preparazione richiesta deve essere precisa. Il prof. è ben impressionato quando lo studente a fronte di una domanda riesce ad articolare un discorso facendo diversi collegamenti tra i temi del libro. Una volta superato questo primo ostacolo si passa a Ferrandi che conclude l’interrogazione con domande specifiche su temi a scelta.

Tempo: circa due mesi e mezzo.

Difficoltà: 8.

Gradimento: 8.

Suggerimenti: le votazioni sono in genere alte, anche perché considerata la difficoltà del testo e il grado di preparazione richiesta, superare questo appello significa avere veramente studiato! A buon intenditor poche parole.

Numero di appelli in un anno: uno per ogni mese dell’anno a esclusione di agosto. Difficilmente si trovano due appelli in un medesimo mese.

Iscritti per appello: 160.

Percentuale promossi: 70%.

Costo totale: Euro 90

Totale pagine: 1240.

Reperibilità libri: facilmente reperibile usato, non tanto in libreria quanto attraverso gli annunci in bacheca. Al prestito Isu bisogna rispettare code e prenotazioni troppo lunghe.

Attenzione: con la riforma d’esame il programma potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di dare l’esame.