Assenze a scuola via sms e voti via web

UniversiNet.it – Non vai a scuola? Arriverà un SMS a tua mamma! il ministro Renato Brunetta annuncia l’introduzione della pagella online e un nuovo sistema di sms alle famiglie quando i loro figli non vanno a scuola, in pratica questo potrà significare dire addio ad assenze segrete o come si dice a Roma a fare sega a scuola.

Il programma e-government del governo parla del 2012 ma la pagella elettronica arriverà prima, secondo quanto assicurato dal ministro Brunetta. Se il ministro Gelmini ritiene che “Le scuole hanno il dovere di comunicare alle famiglie l’andamento scolastico dei loro figli, oltre che negli incontri scuola-famiglia, anche attraverso un contatto quotidiano affidato sempre più spesso alle nuove tecnologie, l’idea del messaggino sul cellulare per informare delle assenze non entusiasma gli studenti.
Tramite messaggio sms , inoltre, i genitori che lo vorranno potranno farsi notificare anche i singoli voti e le note. “Le modalità di comunicazione scuola-famiglia – fa notare il Cgd – le decidono le istituzioni scolastiche dell’autonomia in base ai loro regolamenti, istituto per istituto. Non può essere né il ministro dell’Istruzione Gelmini, né il ministro Brunetta, che di istruzione non dovrebbe occuparsi, a stabilire le modalità dei rapporti tra insegnanti e genitori”.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
Si prevede anche un ampliamento dell’infotmatizzazione che coinvolgerà 10.700 scuole che saranno collegate a Internet e dotate di reti interne Wi-Fi; i Pc entreranno in classe ed arriveranno anche lavagne elettroniche (3.300 per 1.100 scuole fortunate) e libri di testo in formato elettronico.