austin game conference

Share

La partecipazione alla Austin Game Conference apre nuove prospettive di partnership tra il Gruppo Keywords e le principali societa’ del settore Gaming

Il gruppo Keywords International, con sedi a Dublino e Roma ed un’esperienza decennale nel mercato dei servizi linguistici a livello internazionale, ha preso parte lo scorso settembre al maxi evento dedicato agli sviluppatori di videogiochi.

La partecipazione all’ultima Austin Game Conference (AGC) tenutasi lo scorso settembre nella citta’ Texana (tra i principali eventi a livello mondiale nel settore) ha permesso a Keywords International, di cui Keywords Italia e’ parte integrante – di presentare i propri servizi di localizzazione linguistica, testing e controllo di qualita’ ai maggiori Publisher e Developer di Videogame che sono accorsi da tutto il mondo.

Giacomo Duranti, formazione ingegneristica e Localization Manager di Keywords Italia, racconta la tre giorni dell’Austin Game Conference: “cosi’ come era avvenuto durante la Game Developers Conference di San Jose' in California a Marzo 2006, la AGC ha dato l’opportunita’ al Management di Keywords di incontrare molti dei clienti e partner internazionali con i quali collabora. Ma e’ stata anche un’ottima occasione per confrontarsi con altri protagonisti del settore in un ambiente stimolante e ricco di iniziative.

Oltre che con manager e tecnici – continua Duranti – numerose sono state le occasioni di parlare con giovani e curiosi giunti allo stand attratti dalle presentazioni e dai filmati realizzati per dimostrare le differenze effettive tra una localizzazione approssimativa e una professionale. Per l’occasione abbiamo utilizzato diverse versioni di videogiochi noti al grande pubblico.

Obiettivo dell’esperimento, pienamente riuscito a giudicare dai feedback ricevuti alla fine degli incontri e dalle richieste di approfondimento, era dimostrare che la localizzazione e i test di qualita’ linguistica sono passaggi fondamentali per la riuscita di un prodotto di successo, così come lo sono la progettazione tecnica, la scrittura di trame avvincenti e la creazione di personaggi eroici.
E’ questo il mix di elementi che rende l’esperienza di gioco coinvolgente ed emozionante.

Quali sono stati in conclusione i risultati ottenuti: “ad Austin abbiamo preso contatto con alcuni tra i maggiori produttori di videogame, principalmente americani e giapponesi, con i quali stiamo pianificando nuove partnership sul medio-lungo periodo per la localizzazione di Titoli di prossima uscita o attualmente in fase di progettazione.
L’esperienza di Austin nel suo insieme conferma ancora una volta che gli sforzi di questi anni indirizzati al miglioramento dei servizi e della qualita’ complessiva, e’ per Keywords International e Keywords Italia la strada giusta da seguire.
Il segreto, se così posso dire, e’ che tendiamo sempre di più a personalizzare i servizi e integrare i processi all’interno del ciclo produttivo di partner e clienti. I vantaggi sono misurabili e non solo in termini di budget.”

A proposito del Gruppo Keywords:

Con sedi a Dublino e Roma ed un’esperienza decennale, il Gruppo Keywords e’ ormai una figura di riferimento nel mercato dei servizi linguistici a livello internazionale.
I principali servizi offerti: localizzazione di software, videogame e manuali; traduzioni tecniche; testing linguistico e funzionale, controllo di qualita’ e consulenze sull’internazionalizzazione.

Alcuni titoli su cui Keywords è intervenuta: Halo 1 e 2, Rise of Nations, Age of Empires, Guitar Hero 1 e 2, Project Gotam Racing 1, 2 e 3, Perfect Dark Zero, Dead or Alive 3 e 4, Flight Simulator (varie versioni), Zoo Tycon 1 e 2, Grand Theft Auto e molti altri.

Keywords International e’ fornitore unico per il controllo di qualita’ linguistica per tutti i titoli Microsoft (giochi).

Altre informazioni su: www.keywordsintl.it
Oppure scrivere a: marketing@keywordsintl.it

Read more

Local News