Bellini, Donizetti e Rossini BelCanto Festival a Santa Cecilia

UniversiNet – L’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, istituzione sinfonica per eccellenza, impegnata tuttavia anche sul fronte lirico, propone nel mese di settembre la seconda edizione del BELCANTO FESTIVAL, dedicato alla triade cardine del Melodramma del primo Ottocento: Bellini, Donizetti e Rossini. Quest’anno sarà Rossini a fare la parte del leone, con un recital di Michele Pertusi interamente dedicato alle sue arie per basso, e con l’esecuzione in forma di concerto, diretta da Kent Nagano, del suo scintillante capolavoro, Il Viaggio a Reims.

Ma il menù del Belcanto Festival 2009 contempla altre stimolanti proposte, come il Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri in coppia con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una serata di improvvisazioni jazz firmate Danilo Rea sulle più celebri melodie d’opera e un prezioso concerto dei Giovani Artisti di Opera Studio.

Il pianista Danilo Rea, straordinario musicista, avrà l’onore di inaugurare, mercoledì 16 settembre, il Festival 2009 all’insegna dell’originalità giocando con le olimpiche e pure melodie di Bellini, Donizetti e gli altri.

Sabato 18 sarà Michele Pertusi, uno dei massimi interpreti dei ruoli rossiniani per basso, ad offrirci un’antologia di arie celebri del grande pesarese.

E una festa per tutti sarà ascoltare – domenica 20 settembre alle ore 12 –  la più prestigiosa tra le Bande italiane, quella dell’Arma dei Carabinieri, impegnata insieme al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in una rassegna di Arie, Cori e Sinfonie di Bellini, Donizetti e Verdi.

Il 21 e 23 settembre  Kent Nagano, dopo il successo dello scorso anno con Norma,

tornerà sul podio per dirigere l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia nel Viaggio a Reims, capolavoro rossiniano di grazia e charme al suo debutto a Roma e che, dopo l’edizione  Ronconi/Abbado al Rossini Opera Festival 1984, continua a sorprendere e divertire ad ogni sua ripresa.

Interpreti del Viaggio i bravissimi, giovani talenti di Opera Studio che saranno anche protagonisti, il 22 settembre , di una sfavillante Soirée musicale rossinienne!

Infine, a chiudere il Belcanto Festival il 23,24,25,26 settembre (Teatro Olimpico) sarà l’amatissima Orchestra di Piazza Vittorio con una rivisitazione del Flauto Magico di Mozart prodotta da Romaeuropa Festival.

Biglietti da € 10 a € 30

Info 068082058 www.santacecilia.it