Bici a idrogeno: 100Km con un pieno

UniversiNet.it – Hyke è la bicicletta a pedalata assistita elettricamente in grado di percorrere 100 km su un tracciato urbano con una sola ricarica di idrogeno.

Il progetto, finanziato dall’Università di Padova, è stato realizzato dagli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica dell’Ateneo guidati dal docente Manuele Bertoluzzo e realizzato nel laboratorio di Sistemi Elettrici per l’Automazione e la Veicolistica diretto dal Prof. Giuseppe Buja.

Hyke ha un sistema di alimentazione con cella a combustibile ed è frutto di soluzioni tecniche avanzate quali lo stoccaggio dell’idrogeno in serbatoi a bassa pressione e l’impiego di supercondensatori che possono supportare la cella durante i picchi di potenza richiesti alla partenza.

Il prototipo è stato presentato alla competizione Formula Electric & Hybrid Italy 2009 organizzata dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA).La competizione, che si è svolta dal 7 al 9 ottobre scorso nel circuito interno del centro ENEA della “Casaccia” (RM) ha visto Hyke piazzarsi sul podio ottenendo il terzo posto nella Classe 3 (sistemi dimostrativi, prototipi, componenti e progetti).