biologia cellulare: cosa studiare

Share

L’esame comprende i principali metodi di indagine biologica, la struttura cellulare e matrice extracellulare, il ciclo cellulare più articoli vari tratti da riviste scientifiche.



E' molto importante seguire le lezioni,tenute dal prof. Ginelli, in quanto la materia essendo fondamentale del primo anno risulta ostica e molto difficile. Per quanto difficile è un esame che stimola l’interesse della maggior parte degli studenti. Non è richiesta una grande capacità mnemonica quanto di comprensione della biologia pura. È consigliabile avvicinarsi alla materia con l’ausilio delle lezioni, il tutto risulterà molto più gradevole.

Libri: i testi della facoltà di biologia non sono obbligatori. Non troverete programmi definiti. Il docente solitamente consiglia due o più testi che risultano poi anche fondamentali per le risposte d’esame. Per questo programma i due testi consigliati sono: 1) Stephen L.Wolfe, Biologia molecolare e cellulare, Ed. SES; pag.1287; 120.000 lire; 2) B.Alberts, Biologia molecolare della cellula, Ed. Zanichelli (II ed.); pag.1575; 208.000 lire.

All’appello: l’esame prevede una prova scritta con domande aperte su tutto il programma svolto e una prova orale. Se lo scritto è buono, l’orale è molto rapido. Vengono chiesti anche gli articoli commentati durante il corso tratti da Le Scienze.

Tempo: un mesetto se avete un metodo di lettura veloce e preciso. Se il vostro metodo prevede lettura e ripetizione calcolate almeno un mese e mezzo di studio prima di presentarvi all’appello.

Difficoltà: 7.

Gradimento: 6.

Suggerimenti: il professore ha un’ottima memoria e ricorda i volti degli studenti. Un unico consiglio valido per tutti: fate i bravi a lezione!

Numero di appelli in un anno: quattro.

Iscritti per appello: 65 circa.

Percentuale promossi: 90 per cento.

Costo totale: 10.000 lire circa per le fotocopie più il libro che si sceglie.

Totale pagine: 100 circa di fotocopie più il libro.

Reperibilità dei libri: buona, anche al servizio prestito dell’Isu; esiste anche la versione in inglese del Wolfe un po’ più economica (100.000 lire) ma dovete possedere una conoscenza della lingua più che buona.

Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame è cambiato, consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.






[Torna alla homepage di SCIENZE]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News