Borse di studio per Master Comunicazione Istituzionale a Bruxelles

UniversiNet.it – Le borse di studio offerte dai partner del Master/Corso a Bruxelles (Eni, Poste Italiane, Banca Monte Paschi Belgio, Reti S.p.a., Reti Espana, Confindustria, Federturismo, Federlegno Arredo, Confartigianato CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), con il supporto della Regione Emilia Romagna) > Scarica la brochure < copriranno quasi il 50% delle spese richieste di iscrizione. Svolgere attività di lobby a Bruxelles ha assunto oggi una valenza diversa rispetto al passato. Nuovi rapporti di forza tra Stati e nuove condizioni socioeconomiche nel territorio dell’Unione impongono un nuovo stile nell’esercizio delle attività di lobbying e public affairs. Il corso si propone di formare e o specializzare la figura professionale dell’esperto in relazioni istituzionali, un professionista capace di rappresentare interessi costituiti, di influenzare la percezione, la presentazione e la definizione delle politiche presso le istituzioni europee, le quali – oggi più che in passato – impongono un diverso e nuovo approccio alla rappresentanza di interessi.

> Scarica la brochure In un contesto europeo caratterizzato da un numero esiguo di deputati italiani, un’alta dispersione nelle commissioni parlamentari, un’alta percentuale di ricambio e una forte frammentazione delle forze rappresentate, alla figura del lobbista sono richiesti competenze e assets strategici capaci di incidere e guidare orientamenti e decisioni.

Chi fa lobby presso le istituzioni europee si trova a dover decifrare un contesto complicato, lontano dall’Italia e con una cultura diversa del sistema. È quindi indispensabile acquisire conoscenze e competenze tecniche utili alla ricerca di fonti affidabili di informazioni, a dialogare con i policy makers e ad accedere ai media, definendo azioni di lobby che interpretino le istanze degli interessi italiani rappresentati in Europa.

Il corso si svolgerà interamente a Bruxelles dal 5 marzo al 22 maggio, il giovedì e il venerdì per un totale di 82 ore di formazione. Il percorso formativo è finalizzato a rafforzare l’impostazione teorica ma anche le abilità professionali attraverso esercitazioni, laboratori di scrittura, simulazioni e workshop di approfondimento con soggetti istituzionali, volti ad implementare le competenze del partecipante.

I docenti del corso saranno individuati tra i dirigenti delle istituzioni europee, professionisti del settore ed esperti di lobby, public affairs e relazioni istituzionali di compagnie italiane e internazionali. L’offerta formativa è rivolta a laureati in discipline giuridiche, economiche e umanistiche, agli operatori del settore relazioni istituzionali e comunicazione e ai manager.

Il progetto formativo è promosso in collaborazione con Eni, Poste Italiane, Banca Monte Paschi Belgio, Reti S.p.a., Reti Espana, Confindustria, Federturismo, Federlegno Arredo, Confartigianato CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), con il supporto della Regione Emilia Romagna – Servizio di Collegamento con gli organi dell’Unione Europea.