camerino: universita’ a prova di qualita’

Università di Camerino: didattica a prova di certificato. Introdotto un sistema di qualità per alcuni corsi di laurea.
Immaginate un’università a misura dello studente, un ateneo con un docente per ogni 34 studenti, una sede per la didattica immersa nella natura e una serie di facilitazioni promosse dal Comune per tutti gli iscritti ai corsi di laurea dell’università.
Aggiungete a tutto questo una certificazione che garantisce la qualità dell’insegnamento e otterrete l’Università di Camerino.

Fondato nel 1336, l’ateneo di Camerino è oggi la prima università italiana ad avere ottenuto dall’ente certificatore francese Afaq Groupe il riconoscimento della Certificazione di Qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001. Il che, tradotto, significa che un ente esterno all’università ha provveduto ad accertare la qualità della didattica e dei servizi offerti dall’Ateneo, così da garantire il rispetto degli impegni assunti dalle facoltà nei confronti degli utenti. L’introduzione di questo “sistema di qualità”, applicato per ora ai corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e Scienze Biologiche, mira a verificare continuamente la soddisfazione degli studenti, delle famiglie e dei futuri datori di lavoro.
In questo modo la Guida dello Studente diviene una sorta di “contratto” con gli iscritti, un patto che vincola l’università a ottemperare gli impegni presi con gli studenti.
Ignazio Buti, Rettore dell’Università di Camerino, ha dichiarato che il progetto ISO 9001 è nato “con l’obiettivo di garantire allo studente un servizio globale” ed è per questo che la certificazione di qualità riguarda non solo l’attività didattica, ma anche i servizi di orientamento e tutorato, che sono stati monitorati con particolare attenzione.

Ricordiamo che l’ateneo ha recentemente promosso l’iniziativa “il professore risponde”, indirizzata a quanti desiderano avere informazioni sull’università e sui suoi corsi di laurea (basta inviare una e-mail all’indirizzo prof.risponde@unicam.it e un docente risponderà ai vostri quesiti e dubbi).

L’Università di Camerino ha ottenuto la certificazione di qualità organizzando un sistema centrato sul controllo dei processi che hanno un impatto diretto sulla qualità del prodotto, sulla definizione delle responsabilità e sulla predisposizione di risorse adeguate. Ciò ha comportato ol sviluppo e la valorizzazione delle competenze professionali dei docenti e ha favorito l’innovazione organizzativa, creando strutture orientate ai bisogni degli studenti.
Laura Mari