cartoon day a roma: animazione e comunicazione

Il CARTOON DAY è l’ evento dedicato al mondo dell'animazione e del fumetto, patrocinato dalla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza”. Si svolgerà sabato 22 aprile 2006 presso il “Borgo Ragazzi Don Bosco” in via Prenestina 468, a Roma.

La Fiera, ad ingresso gratuito, avrà luogo dalle 10 della mattina fino alle 23 sera, e, sfruttando i 15.000 metri quadri della struttura, offrirà ai visitatori non solo stand commerciali ma anche varie forme di intrattenimento e performance live che daranno la possibilità a tutti di conoscere ed addentrarsi nel mondo dei cartoon e dei fumetti.

I partecipanti avranno la possibilità di visitare le esposizioni dedicate al cartone animato e al fumetto, incontrare i principali fan club, associazioni culturali, siti internet specializzati, fare acquisti presso gli stand commerciali, giocare con i “rules games”, assistere a proiezioni esclusive delle anteprime di alcune serie televisive tra le quali “Clic E Kat”, prodotta da Rai Fiction Cineteam, “Amici”, prodotta dallo studio Enanimation per Rai 3, e “Rat Man”, prodotta da Rai Fiction e Stranemani.

Nella sezione cinema verrà inoltre proiettato “Pace Of Peace” il cartoon realizzato gratuitamente da 12 studi italiani, scritto da una scolaresca palestinese insieme ad una israeliana, di cui si darà visione anche dell'interessantissimo “making of”.

Tra gli altri eventi previsti durante la giornata concorso di “Disegno Live”, la sfilata dei cosplay e il talk show “Gente di Cartoonia” con i disegnatori Yoshiko Watanabe (“Kimba”, “La Principessa Zaffiro” e “Doraemon”), Passepartout (storico disegnatore satirico e vignettista), i doppiatori Fabrizio Mazzotta (Simpson, Puffi, Ufo Robot) e Davide Perino (voce protagonista del colossal “Il Signore degli Anelli” e Gundam), Giovanna Spagnulo (cantante delle celebri colonne sonore Disney “Cenerentola” e “Aristogatti”) e i Raggi Fotonici (la cartoon-band delle “Superdoll Rikachan”, “Guru Guru”, “L’invincibile Dendoh”, “Hello Kitty, “Digimon World). La conduzione di Gente di Cartoonia sarà affidata a Mario Bellia, già autore e conduttore della trasmissione Iscandar, in onda tutti i giorni su Rai Futura, l’innovativo palinsesto satellitare della RAI.

Concluderà la giornata il concerto dei RAGGI FOTONICI.

In questa sua prima edizione il CARTOON DAY mirando a coinvolgere non meno di cinquemila fruitori, vuole imporsi come il principale evento di settore nella primavera estate italiana 2006, per poi venir replicato ogni anno.

La direzione artistica dell’evento è curata dallo studio d’animazione Matitanimata e dall’Accademia Bdb con il prezioso coordinamento di Mirko Fabbreschi (Raggi Fotonici). L’ Accademia, inoltre, in sede di svolgimento presenterà i suoi nuovi corsi di formazione professionale legati al mondo del cartoon, patrocinati da Cartoon Italia.

L’Associazione Culturale Satyrnet, punto di riferimento giornaliero per migliaia di appassionati sul suo portale – www.satyrnet.it -, gestisce l’Area entertainment mentre l’Area Cinema è curata in collaborazione con i CASTELLI ANIMATI.