caso latte inquinato: gli effetti dell’itx sull’uomo

ITX NEL LATTE: ECCO GLI EFFETTI DELLA SOSTANZA SULL'UOMO
ROMA – Nonostante le rassicurazioni provenienti dalle fonti più svariate, segnaliamo a tutti i nostri lettori i gravi effetti che il solo maneggiare la sostanza in questione ha prodotto in 6 operai che la stavano usando allo stato puro: La fonte è attendibilissima ma inquietante:
PESTICIDE AND TOXIC CHEMICAL NEWSl'autorevole rivista dei chimici americani. LATTE INQUINATO: ECCO GLI EFFETTI DELLA SOSTANZA PURA SULL'UOMO ROMA – http://www.Universinet.it il portale degli universitari italiani ha scoperto e pubblicato un articolo scientifico tratto dalla prestigiosa ma dal nome inquietante PESTICIDE AND TOXIC CHEMICAL NEWS, clicca qui per andare sul loro sito: PESTICIDE AND TOXIC CHEMICAL NEWS rivista del settore chimico americano pubblicata ad oltre 30 anni, che riporta il caso di intossicazione di operai che usavano l'ITX già nel 1999 e che portò a rivedere le norme di sicurezza per l'uso di questa sostanza, introducendo l'uso di guanti, stivali, occhiali e tute impermeabili.
In breve, si tratta di una sostanza cd. fotosensibilizzante, gli operai per fortuna non gravi, ebbero una serie di irritazione alle pelle dopo aver usato l'ITX ed essersi esposti al sole. In particolare traduciamo … macchie e arrossamenti ….

ITX è un mix 80% 2-isopropylthioxanthone (CAS No. 5495-84-1) and 20% 4-isopropylthioxanthone (CAS No. 83846-86-0). … Sei operai ebbero arrossamenti della pelle sul collo e sulla testa dopo aver usato il prodotto ed essere stati esposti alla luce del sole.
L'arrossamento è apparso subito dopo l'esposizione alla luce del sole ed è rimasto per circa un giorno, senza ulteriori conseguenze dichiarate. Due operai della First Chemical hanno avuto gli stessi sintomi dopo la stessa esposizione. Non è stato necessario trattamento medico. …… Come risultato dell'incidente la First Chemical ha cambiato il Material Safety Data Sheet (istruzioni d'uso per gli operatori, raccomandando equipaggiamento protettivo, che includa guanti in PVC or neoprene , occhiali protettivi, abiti resistenti agli agenti chimici, e stivali. Le istruzioni MSDS indicano che l'inalazione della sostanza può irritare le vie respiratorie.
…………. (tratto da:) Pesticide & Toxic Chemical News, Volume 27, Number 51, October 14, 1999 Copyright © CRC Press LLC 1999
Versione Originale in Inglese Firstcure ITX is a mixture of 80% 2-isopropylthioxanthone (CAS No. 5495-84-1) and 20% 4-isopropylthioxanthone (CAS No. 83846-86-0). The substance is processed by the firm Advanced Chemicals. Six workers had reddening of the skin on the head and neck after working with the substance and then being exposed to sunlight. The reddening appeared immediately after sunlight exposure and persisted up to one day, with no other subsequent systems, according to the document. Two workers at First Chemical also had similar symptoms after similar exposures. None required medical attention. In standard rabbit irritation tests, the product was found nonirritating to the eyes and skin. First Chemical reports technical problems prevented a phototoxicity study in guinea pigs in concentrations greater than .5%, at which concentration no phototoxicity was observed. A mild sensitization reactions was found in guinea pigs tested by the standard Buehler method, First Chemical reports. As a result of the incidence, First Chemical revised the products Material Safety Data Sheet, recommending protective equipment, including PVC or neoprene gloves, goggles, chemical resistant clothing, and boots. The MSDS also indicates inhalation of the substance in dry powder form may irritate the respiratory tract. First Chemical says it is in the process of notifying employees and customers of the new information. Pesticide & Toxic Chemical News, Volume 27, Number 51, October 14, 1999 Copyright © CRC Press LLC 1999