c.di perf. come controllare i prodotti alimentari

L’Istituto di Igiene dell'Università Cattolica di Roma, diretto dal prof. Giancarlo Vanini, offre l’opportunità di partecipare al Corso di perfezionamento su Controllo e Autocontrollo dei Prodotti Alimentari. Le patologie di origine alimentare costituiscono un rilevante problema di sanità pubblica nei paesi industrializzati in cui la diffusione della ristorazione collettiva e il considerevole sviluppo tecnologico nei settori della produzione, trasformazione, trasporto e distribuzione degli alimenti, hanno determinato una maggiore attenzione da parte delle stesse industrie all’aspetto igienico dei prodotti alimentari.

Attualmente le aziende del settore alimentare svolgono un servizio sociale per cui la sicurezza igienico – sanitaria rappresenta un requisito fondamentale.
Una specifica formazione degli operatori in questo settore è richiesta anche alla luce della recente legislazione sulla sicurezza e qualità dei processi e prodotti alimentari.

L’Istituto di Igiene dell'Università Cattolica di Roma, diretto dal prof. Giancarlo Vanini, offre l’opportunità di partecipare al Corso di perfezionamento su Controllo e Autocontrollo dei Prodotti Alimentari. Il corso è rivolto a 40 laureati in medicina e chirurgia, odontoiatria, veterinaria, scienze biologiche e farmaceutiche, fisica, chimica, scienze e tecnologie alimentari, scienze agrarie e a coloro che operano nel settore alimentare. L’intero corso costa 2 milioni di lire.

Tra gli argomenti trattati: gli aspetti istituzionali e legislativi nel settore dell’igiene degli alimenti, i fattori di rischio microbiologici, chimico – fisici, gli infestanti e gli alimenti: classificazione, esempi e modalità di rilevazione, i prerequisiti della sicurezza alimentare: locali ed attrezzature, igiene del personale, tipologie specifiche di prodotti alimentari: controllo ufficiale e autocontrollo di carne, pesce e prodotti ittici, latte e derivati, ovoprodotti.
Il programma del corso sarà svolto in tre moduli intensivi.

I modulo 26 – 29 settembre 2001, II modulo 24 – 27 ottobre 2001, III modulo 21 – 24 novembre 2001.

C’è tempo per iscriversi fino al 7 settembre 2001.

Per informazioni e iscrizioni: Servizio Formazione Permanente Università Cattolica, Largo F. Vito 1 – Roma. tel. 06- 30154074, e-mail: dsefm@rm.unicatt.it