come studiare i libri universitari/1

I libri universitari, questi sconosciuti…vediamo come studiarli in modo veloce e produttivo

Lo studio universitario è studio di libri. Questo sia per la latitanza degli studenti ( ma anche dei docenti) dalle lezioni – latitanza spesso non fisica ma di contenuti -, sia per l’oggettiva impossibilità di affidare a labili lezioni e altrettanto equivoci appunti l’intera materia oggetto di studio. Tranne forse alcuni insegnamenti, poi, il professore di turno non ritiene pleonastico il libro, anzi cerca con le sue lezioni di nutrire la comprensione del testo stesso (quando addirittura non lo ripeta, vuoi per mancanza di idee, vuoi per l’autorità del testo, vuoi per il fatto che lo ha scritto proprio lui).Nostro obiettivo deve quindi essere la metodologia per leggerli con profitto.

C’è differenza tra un libro istituzionale ed un romanzo: non è possibile leggerli allo stesso modo. Una lettura superficiale è inutile, una serie interminabile di letture complete successive è troppo dispendiosa di tempo e fatica, una sola lettura è insufficiente comunque a penetrare i segreti di una materia: quale soluzione adottare non potendo permetterci il lusso (tranne rari casi) di leggere per piacere, ma con il preciso obiettivo di ricordare ed utilizzare praticamente?

Personalmente, all’interno di un ampio discorso metodologico, propongo una lettura cosciente e ragionata, cioè fornita di un preciso metodo e di una precisa motivazione. Di fronte al “mare magnum” di qualsiasi materia bisogna utilizzare il metodo che con successo portò gli antichi Romani al dominio del mondo, cioè “divide et impera”, vale a dire che ciò che é troppo forte o grande per essere dominato intero, và diviso e controllato nelle sue parti. Si verrà sollevati dal terrore del libro intero, dominandolo parte per parte. Questo dapprima permetterà la comprensione della materia e successivamente di impararla a memoria ordinatamente e senza lacune, e ordinatamente ripeterla quando necessario.

Per aver ulteriori consigli non perdetevi la seconda parte del nostro speciale sui libri universitari

Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata.