convegno: bioetica diritto e informazione

Roma-Alla facoltà di Filosofia si parla di bioetica e diritto con i più grandi esperti del settore..

Questioni bioetiche e mass media tra diritto alla privacy e corretta informazione è il titolo del Convegno internazionale che si svolge il 19 /21 giugno 2003 all' Università “La Sapienza” – Villa Mirafiori – Via Carlo Fea, 2 (via Nomentana) – Roma

Si parlerà di nascita, cura e fine della vita, clonazione che da sempre suscita l’interesse dei mass media per i loro risvolti bioetici. Ma quali sono gli effetti di questa attenzione? In che modo tv, radio e giornali affrontano il diritto alla privacy di persone spesso coinvolte in scelte drammatiche? Viene rispettata e divulgata correttamente l’informazione scientifica?

Durante il convegno internazionale si parlerà di privacy in senso ampio, di come la sfera di decisione autonoma e personale debba essere certe volte tutelata dall’eccessiva invadenza dei mass media, tenendo conto sia della veridicità dei fatti sia del contesto scientifico.

Interverranno tra gli altri oltre al Preside della facoltà di Filosofia prof. Marco M. Olivetti che aprirà i lavori, Stefano Rodotà( “Bioetica, privacy e mass media”), Anna Oliverio Ferraris (“Violenza, media, minori”), Maurizio Mori “Mass media e bioetica”, Alberto Oliverio(“L’immagine della scienza e i media”) e lla fine concluderà il Convegno una tavola rotonda.

19 /21 giugno 2003 -Università “La Sapienza” – Villa Mirafiori – Via Carlo Fea, 2 (via Nomentana) – Roma

[Torna alla homepage di SCIENZE UMANISTICHE]