corso di laurea in giurisprudenza università europea

UNIER-Il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma persegue lo specifico obiettivo di comprendere i principi ispiratori e gli istituti fondamentali dell’ordinamento giuridico vigente… Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, caratterizzato dal nuovo sistema formativo 1+4 (un anno di base ed un successivo percorso unitario quadriennale) si propone di fornire allo studente conoscenze ed abilità per l’esercizio di specifiche attività professionali nell’ambito giudiziario e forense.

Pone in particolare risalto lo studio dei fondamenti del diritto attraverso un percorso formativo diretto ad acquisire una graduale conoscenza delle discipline civilistiche, penalistiche, amministrativistiche, processualistiche ed internazionalistiche, anche al fine di contribuire significativamente all’attuale sviluppo del diritto europeo ed internazionale.

Percorso formativo

Il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma persegue lo specifico obiettivo di comprendere i principi ispiratori e gli istituti fondamentali dell’ordinamento giuridico vigente sulla base della tradizione romanistica e dell’analisi filosofica dei rapporti tra l’individuo e le formazioni sociali in cui esplica la sua personalità, alla luce dello sviluppo storico, sociale ed economico della società attuale nelle sue dimensioni e prospettive europee ed internazionali.

Esso tende inoltre a sviluppare la capacità critica di interpretazione e di analisi del diritto al fine di applicarlo nella realtà concreta, con piena padronanza degli strumenti ermeneutici e procedurali e piena capacità di elaborare testi giuridici nelle loro varie possibili espressioni.

Il corso tenderà anche alla acquisizione di abilità linguistiche ed informatiche che consentano di svolgere le attività professionali con il pieno dominio delle più moderne tecnologie e che favoriscano rapporti e relazioni a livello sopranazionale.
Lo svolgimento di stage e tirocini consentirà di tradurre le conoscenze teoriche in esperienze professionali e favorirà l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e delle attività produttive. Il metodo degli studi presuppone la formazione di una comunità di docenti e di studenti animata dalla ricerca della verità e del sapere e dalla tensione verso una serena esperienza di vita.

Tesi

Alla fine di ciascun Corso di Laurea, verrà richiesta la redazione di una tesi elaborata in modo originale, sotto la guida di un relatore, in una materia attinente all’indirizzo di studio prescelto.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il corso di laurea in Scienze Storiche prepara figure professionali in grado di operare:

1. nell’avvocatura
  2. nella magistratura
  3. nel notariato
  4. nella pubblica amministrazione consulenza nel mondo cinematografico e televisivo
  5. nella carriera diplomatica
  6. in campo aziendale