da ciampi l’universita’ del futuro

Il Presidente della CRUI, Piero Tosi, e il Presidente dell’EUA, Eric Froment, presentano a Ciampi l'Università del III millennio.
Il Presidente della CRUI, Piero Tosi, e il Presidente dell’EUA, Eric Froment, sono stati ricevuti ieri sera al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Attraverso le parole di Tosi e Froment le Università d’Europa hanno presentato un progetto comune per la definizione degli elementi che devono caratterizzare le Università del III Millennio. Obiettivo di questo percorso: la redazione di un manifesto attraverso il quale i cittadini europei possano riconoscersi nelle azioni scientifiche e culturali realizzate dagli Atenei dell’Unione.
“Se si vogliono davvero affrontare con carattere propositivo le sfide del futuro, se si vogliono davvero orientare in modo lucido e consapevole le scelte su un tema delicato come l’Università occorre avere una prospettiva internazionale” – ha sottolineato Tosi – “Il dialogo fra i Governi non basta più, è ora che siano le Università a dialogare per elaborare la loro proposta. E’ proprio per questo che abbiamo deciso di promuovere un percorso di confronto e di sintesi tra le Università europee che porti ad una dichiarazione comune sull’«Università del Terzo Millennio», alla quale affidare la rappresentazione sintetica dell’Università del Continente europeo”.
“La prospettiva di una costituzione europea coinvolge anche le università e gli universitari nella loro missione di formatori di cittadini” – ha aggiunto il Presidente dell’EUA, Froment – “Quali valori la società europea vuole chiederci di trasmettere? Quali le peculiarità delle università europee nello spazio mondiale? L’EUA ha previsto di arrivare presto a una dichiarazione non sia l’opera dei soli universitari ma il risultato di un’espressione delle autorità politiche che utilizzi i messaggi delle università e che interpelli la società europea”.