depressione dopo il parto master donna e cultura

ROMA – Depressione POST PARTUM: un problema da affrontare
Sarà uno dei temi del Master Donna, cultura e società promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dall’Università Europea di Roma. Depressione POST PARTUM: un problema da affrontare

Alcuni drammatici fatti di cronaca, accaduti negli ultimi anni, hanno richiamato l’attenzione su un problema che preoccupa molte donne: la depressione dopo il parto. Secondo ricerche mediche, il 10-20% delle neo-mamme può andare incontro a questo disagio psichico, che può aggravarsi nel 3-6% dei casi.
Sarà questo uno dei temi del Master Donna, cultura e società promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dall’Università Europea di Roma.
Le lezioni si terranno a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, dal 16 novembre 2005 al 7 giugno 2006, ogni mercoledì. Sarà possibile seguirle anche in videoconferenza da altre città d’Italia: Milano, Bologna, Fermo, Maddaloni, Vibo Valentia.
Questo master, giunto alla seconda edizione, è nato dall’iniziativa di un gruppo interdisciplinare di professionisti, accademici e docenti universitari che hanno voluto studiare l’attuale condizione della donna con le sue difficoltà e le sue sfide, la sua identità e il suo contributo alla società, così come la sua presenza nella cultura.
L’obiettivo è quello di rivalutare la presenza e l’influenza della donna nel mondo di oggi, i suoi diritti, riconoscendola come portatrice di valori umani e culturali insostituibili.
Le aree di studio del Master sono quattro:
1) Donna, psicologia e identità. Riguarda la psicologia, l’identità come persona e la dignità. La sua identità viene studiata alla luce delle diverse discipline che la illustrano, in particolare l’antropologia e la sessualità, le scienze del comportamento e la psicologia femminile.
2) La donna nella società. Attraverso lo studio della storia del femminismo, della sua influenza nei vari ambiti della società, della sua collocazione nel mondo del lavoro, si intende analizzare la presenza della donna nella società e nella politica odierna. Si cerca di rispondere alla domanda: la presenza della donna nella realtà sociale e politica risponde alla sua identità?
3) La donna nel mondo delle espressioni culturali. Si intende approfondire il tema dell’immagine femminile nella cultura contemporanea, nel mondo dell’educazione, nel campo dei mezzi di comunicazione sociale e nell’arte.
4) Donna, Bioetica e Famiglia. Viene analizzata la presenza della donna nella struttura fondante della società, i ruoli che ricopre, le funzioni che svolge nello sviluppo della famiglia, ed, in particolar modo, nella maternità. Si focalizza lo studio sui temi attuali di bioetica che riguardano in modo particolare le donne.
Il Master è aperto a tutti coloro che, in possesso del diploma di scuola media superiore, intendono inserire nella loro attività professionale e lavorativa una maggiore consapevolezza delle questioni riguardanti la condizione femminile (ricercatori scientifici, giornalisti e divulgatori, organismi di pari opportunità, avvocati, operatori culturali, operatori sanitari, mediatori culturali, educatori professionali di comunità, professori della scuola media inferiore e superiore e figure simili).