diritto processuale civile

Share

(Prof.ssa Laura Salvaneschi)-Caratteri generali: l'esame riguarda le norme che regolano il processo civile, il giudice, le sue funzioni e i suoi poteri.



Passa in esame le parti e i loro poteri, gli atti processuali, le loro caratteristiche e la loro forma. L'assunzione delle prove, la testimonianza, il giuramento e la confessione. Ancora, nei dettagli, il procedimento ordinario e il procedimento del lavoro in materia di diritto civile e tutte le impugnazioni (appello, ricorso in Cassazione, rievocazione della sentenza, correzione della sentenza, opposizione di terzo).
I libri richiesti sono quattro: il primo e il terzo molto semplici e schematici, mentre gli altri due sono estremamente complicati perché scendono molto nei particolari e, in alcuni punti, in modo un po' confuso.

Libri: 1)Liebman, Manuale di diritto processuale civile , Principi, ed. Giuffré, Milano, 1992; 2)Tarzia, Lineamenti del nuovo processo di cognizione , ed. Giuffré, Milano, 1991; 3)Liebman, Manuale di diritto processuale civile , 4ª edizione, Giuffré, Milano, volume 2º; 4)Tarzia, Manuale del processo del lavoro , 3ª edizione, Giuffré, Milano, 1987, (del capitolo 5 solo due paragrafi).

All'appello: si tratta di un esame molto difficile da passare: sia il professore che gli assistenti pongono una domanda e se lo studente non risponde correttamente insistono finché non viene fornita la definizione esatta che hanno chiesto. Se non si riesce a trovare una risposta soddisfacente, difficilmente viene posta un'altra domanda: più spesso l'esame a quel punto si conclude, infatti la durata media è molto breve.

Alcune domande tipiche riguardano la successione del processo o il litis consorzio necessario.

Tempo: almeno un mese e mezzo.

Suggerimenti: è necessario studiare i particolari e le definizioni a memoria e cercare di essere più precisi possibile: non lasciatevi sfuggire niente perché vi chiederanno proprio quello.

Gradimento: 8. È molto interessante e di per sè non è una materia difficile, anche se ci sono molte cose da ricordare.

Difficoltà: 9. È molto difficile da passare

Numero iscritti in media: 20 circa.

Percentuale promossi: meno del 20%.

Numero appelli in un anno: 8.

Totale pagine: 1200 circa.

Costo totale: 140mila lire circa.

Reperibilità libri: si possono trovare facilmente nelle librerie universitarie e al servizio prestiti dell'Isu.

Attenzione: con la riforma dell'università, il programma d'esame è mutato, consultatelo in facoltà prima dell'esame






[Torna alla homepage di GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News