Eco Design ed Eco Innovazione

UniversiNet.it – Eco-design & Eco-innovazione: strumenti e benefici per le imprese.  Il Workshop è stato organizzato da Confartigianato Imprese Macerata e Area Innovazione in collaborazione con l’Università di Camerino (Master in Eco-design & Eco-innovazione) e la Camera di Commercio di Macerata. Fra i relatori anche la Prof.ssa Lucia Pietroni, docente della Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Camerino e Direttore del Master Unicam in Eco-design & Eco-innovazione.

Negli ultimi anni lo sviluppo delle politiche e delle normative ambientali ha evidenziato l’importanza strategica della progettazione eco-sostenibile dei prodotti, ovvero della capacità delle imprese di gestire progettualmente l’intero ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, integrando i necessari requisiti di sostenibilità fin dalle prime fasi della sua ideazione. L’eco-progettazione garantisce elevata qualità, innovazione e prestazione ambientale del prodotto, attraverso l’applicazione di specifici metodi di analisi e valutazione, l’impiego di materiali eco-innovativi e/o riciclati, l’utilizzo di criteri di design guidati dal principio della sostenibilità.“L’evoluzione della politica ambientale dell’Unione Europea – ha sottolineato la Prof.ssa Pietroni nel corso del suo intervento – ha posto una crescente attenzione allo sviluppo eco-compatibile dei prodotti con l’obiettivo di migliorare le loro prestazioni ambientali attraverso un approccio life cycle. In particolare, l’Ecodesign rappresenta uno strumento ambientale di importanza strategica in quanto consente di prevenire anziché rimediare, le conseguenze ambientali negative della produzione, dell’uso e dello smaltimento dei prodotti, contribuendo a definirne, oltre che la configurazione formale, il profilo ambientale complessivo (qualità e quantità dei materiali impiegati, tecnologie e processi di produzione, modalità d’uso e manutenzione, modalità e scenari di dismissione). L’Ecodesign – prosegue la Prof.ssa Pietroni – può, pertanto, contribuire in modo rilevante all’incremento dell’ecoefficienza complessiva del sistema di produzione e consumo delle società industriali avanzate, necessario per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità ambientale”.