economia politica a sociologia

Share

Economia Politica è un esame che non riguarda soltanto Scienze Politiche e Economia, ma è presente anche a Sociologia e a Scienze della Comunicazione: ne parliamo con il Prof. Boccella.

Professor Boccella,cosa comprende il programma della sua materia?

L’economia politica è uno studio che prevede lo svolgimento di un programma che abbraccia la microeconomia e la macroeconomia di base.C’è da dire che sono previsti due programmi diversi,uno per il corso di laurea di sociologia e uno per il corso di laurea in scienze della comunicazione.

Essa è uno studio che cerca di dare gli strumenti per comprendere ed interpretare correttamente i fenomeni economici e l’economia reale.


Qual è lo scopo del suo progetto didattico?

Cercare di fare in modo che ci sia una buona comprensione della disciplina e soprattutto una buona integrazione con gli altri insegnamenti della facoltà e mostrare quindi che l’economia politica non è materia a sé rispetto al curriculum didattico ma ne è una parte integrante.


Come è organizzata la prova d’esame?Cosa si aspetta dagli studenti?

La prova è organizzata in due fasi:una scritta ed una orale.

Ci tengo a sottolineare che la prova scritta non è di sbarramento ma è molto importante perché permette agli studenti di esprimere attraverso un grafico una preparazione puramente teorica.

Vorrei che gli studenti cercassero di non prepararsi attraverso un puro metodo mnemonico e cercassero di trovare nell’economia reale italiana i raffronti della loro preparazione teorica per poi capire da dove nascono i problemi che sentiamo tutti i giorni:disoccupazione e inflazione soprattutto.

Può spiegare perché è importante l’economia politica in un corso di laurea come scienze della comunicazione?

Non è certamente una cosa facile. Scienze della comunicazione è un corso orientato al reale ed al concreto e quindi non può prescindere dal conoscere i meccanismi di funzionamento del mondo del lavoro del suo mercato della collocazione internazionale dell’economia italiana. Bisogna aggiungere che con l’attivazione, dell’indirizzo di giornalismo, sono presenti insegnamenti come economia della comunicazione, economia e gestione della imprese e quindi alla luce di tutto questo deve considerarsi un insegnamento fondamentale del corso di laurea.


Il professor Boccella insegna alla Sapienza.







[Torna alla homepage di SCIENZE DELLACOMUNICAZIONE E SOCIOLOGIA]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News