esami tips&tricks

Share

Preparare un esame a volte può non essere semplice: ecco alcuni piccoli trucchi e segreti per superare anche l'esame più difficile. Tre sono le fasi di preparazione di un esame per chi non vuole perdere tempo prezioso:

1. la comprensione del testo

2. la memorizzazione del testo

3. il ripasso finale

E’ pericoloso preparare più esami contemporaneamente perché la capacità di apprendere e lo spazio di memoria è limitato. Si rischia che le nozioni di un secondo esame facciano dimenticare le nozioni del primo.

Per ogni esame deve essere progettato un piano simile a quello che segue (i tempi di memorizzazione e di apprendimento riportati sono del tutto indicativi; per ogni esame e per ogni studente vi sono tempi diversi).

L’esame è di 400 pagine e ho visto che mediamente in prima lettura (fase di comprensione ) riesco a leggere 5 pagine all’ora per 8 ore al giorno. Quindi in 10 giorni finisco di leggere il libro. Se riesco a memorizzare 5 pagine all’ora per 8 ore al giorno ho bisogno di altri 10 giorni . Ripetendo 200 pagine al giorno e considerando due ripassi ho bisogno di altri 4 giorni. Aggiungendo altri 5 giorni per imprevisti ho bisogno di 29 giorni. L’appello deve essere subito dopo.

Giorno per giorno vedo se raggiungo gli obiettivi prefissati. Se dopo sei sette giorni ho ampiamente sottostimato i tempi forse non riuscirò a preparare l’esame e forse è meglio preparare un altro esame.

Le ore utilizzate per la prima lettura che servono per capire non vengono sprecate nel senso che, se riprendo il libro fra un mese, mi ricorderò quello che ho letto.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News