sopravvivere a scienze della comunicazione a la sapienza



Vittoria! Quest’anno il campionato delle matricole a Roma lo abbiamo vinto noi di Scienze della Comunicazione: ben 3779.


Se con il test di orientamento obbligatorio volevano scoraggiarci i boss della facoltà hanno fallito.

Siamo tutti qui a combattere con orari che non solo pretendono il dono dell’ubiquità, ma minacciano esami a raffica al secondo semestre per chi appartiene a certe fasce di cognomi. Organizzarsi è quindi fondamentale: non solo lottare coi prof che al loro corso non ti vogliono, ma anche con il compagno (collega?) che ti sta a fianco per poterti sedere, ed essere veloce a chiamare quel ragazzo/a che ti vende il libro con un messaggio in bacheca.

INTERNET TI AMO


Internet è il mezzo migliore per rimanere informati, anche se non tutti ne hanno accesso, visto che c’è una larghissima fetta di fuori sede (ma per loro c’è la disponibilità di rivolgersi al Ceddis, alla sede in Via Salaria 113, dove compilando un modulo si ha accesso gratuito ai pc, con un proprio indirizzo email): indispensabile è il sito della facoltà di Sc. della Comunicazione di Roma ( accessibile anche dai corridoi della facoltà dalle apposite postazioni) che per quanto non sia completo, fornisce le ultime news quasi in tempo reale; oppure i canali dei portali internet per gli studenti (ad es. www.universinet.it ) dove non solo si fa amicizia, ma c’è un tam tam da fare invidia alle bacheche cartacee!

LE BACHECHE DI FACOLTA'


Per chi non fosse comunque provvisto dell’accesso magico alla rete, rimangono le bacheche dei prof (che spesso non sono molto aggiornate, e difficili da trovare) e quelle degli studenti, ma occhio anche a librerie e copisterie: per quanto siano luogo angusto, spesso mettono a disposizione le loro mura per messaggini vari.

IL PASSAPAROLA

Validissimo sempre il passaparola fra studenti sulle affollate poltrone dei cinema, ma attenzione alla disinformazione dilagante: ultimamente è stato attivato un ulteriore corso di informatica per alcune fasce di cognomi, e pochi fra coloro che non avevano letto la novità sul sito della facoltà lo sanno.


Ai futuri esperti della comunicazione quindi è aperta una via tortuosa, ma che prepara le ossa a un mondo affascinante: qui più che in altre facoltà vige la legge della giungla, nella quale districarsi con tanta grinta e soprattutto con i mezzi moderni dell’informazione.


a cura di Ornella SC.COM. ROMA1






[Torna alla homepage di SCIENZE DELLACOMUNICAZIONE E SOCIOLOGIA]



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle