biologia computazionale e molecolare a padova



La Conferenza, di primaria importanza in ambito internazionale (lo scorso anno si è tenuta al MIT di Boston e nel 2007 si terrà alla University of California at Berkeley), tratta argomenti di particolare rilievo e attualità in quel dinamico ambito della scienza che fa da trait d’union tra la scienza del calcolo e la biologia molecolare. Tanto che la Bionformatica e la Biologia Computazionale saranno protagonisti per questo secolo di una rivoluzione pari a quella che i computers hanno operato in quello scorso.

L’Evento, che vanta partner di alto livello scientifico, tra cui il Broad Insitute (MIT ed Harward University), il Georgia Tech, la National Science Foundation ed il Department of Energy (USA), vedrà succedersi i più prestigiosi nomi di esperti internazionali: Anne-Claude Gavin (EMBL Heidelberg, Germany), David Haussler (University of California, Santa Cruz), Ajay K. Royyuru (IBM T.J: Watson Research Center USA), David Sankoff (University of Ottawa, Canada), Michael S. Waterman, University of Southern California), Carl Zimmer (Bestelling Science Writer, USA), Roman A. Zubarev (Uppsala University, Sweden).

Il Professor Alberto Apostolico presiede il comitato di programma di questa edizione speciale, cui partecipano i presidenti di tutte le passate edizioni. Il comitato organizzatore è guidato dalla Prof.ssa Concettina Guerra. Entrambi sono docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo patavino e ricercatori riconosciuti del settore. Apostolico è un pioniere della computazione su sequenze molecolari (stringhe): la computazione su stringhe costituisce un ambito consolidato di ricerca di notevole interesse in diversi settori dell’informatica. La biologia molecolare riduce fenomeni biochimici complessi alla interazione tra sequenze definite. Non sorprende allora il fatto che problemi fondamentali in biologia molecolare siano definiti come problemi computazionali su sequenze o stringhe: ricostruire lunghe stringhe di DNA da frammenti che si sovrappongono, (fragment assembly), confrontare due o più stringhe per scoprire similarità (cioè stringhe codificanti uguali funzionalità), ricercare pattern che occorrono con una certa frequenza nelle sequenze di DNA o di proteine (RNA).

The Tenth Annual International Conference on Research in Computational Molecular Biology si svolgerà dal 2 al 5 aprile 2006 al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia.





Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle