lezioni di innovazione e creatività alla liuc



Università Carlo Cattaneo-LIUC LEZIONI DI CREATIVITA' E INNOVAZIONE
Partecipano: Ottavio Missoni (Missoni SpA), Ernesto Gismondi (Artemide SpA), Rosario Messina (Flou SpA), Silvio Scaglia (Fastweb), Silvano Pedrollo (Pedrollo SpA), Alberto Schena (InfoCamere)
La Fondazione Giannino Bassetti è stata incaricata dall’Università Carlo Cattaneo-LIUC di gestire la docenza del modulo “Innovazione e creatività” dell'insegnamento di Strategia e Politiche Aziendali del Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale che si svolgerà tra novembre 2005 e gennaio 2006 a Castellanza.

Le lezioni saranno aperte al pubblico.

La FGB si pone come mission la sensibilizzazione di policy-makers, comunicatori ed enti culturali e di ricerca ai temi dell'innovazione e della sua responsabilità, per incentivare una politica culturale dell'innovazione responsabile.

La FGB ritiene che l’Università sia un luogo adatto per discutere sul tema dell’innovazione e sulla sua responsabilità. In particolare è interessata a condurre questa verifica nel contesto di Castellanza, storicamente legato alla presenza industriale, con una popolazione scolastica legata da un rapporto sociologico stretto con l'imprenditorialità locale.

Il Corso avrà come tema non solo quel tipo di innovazione strettamente legata ai risultati della ricerca scientifica, ma anche quella legata alla creatività estetica e pratica e alla capacità di combinare in modo nuovo, e accettato dal mercato, elementi in larga parte già esistenti ma incrementati nei contenuti di funzionalità ed estetica. Questo tipo di innovazione si sviluppa al di fuori di procedure ad alta intensità di scienza e capitale (science and capital intensive) e fa invece riferimento essenzialmente a caratteristiche individuali quali l’intuito, il gusto, la forza personale di trascinamento e di persuasione dell’imprenditore coinvolto (poiesis intensive).

Verranno privilegiate le testimonianze di imprenditori innovativi che hanno creato occasioni di successo anche in ambienti low-tech. L'obiettivo è quello di offrire un ventaglio di testimonianze diverse su come realmente si è fatta innovazione, a partire dai problemi contestuali e dal quadro motivazionale dell'imprenditore, di volta in volta approfondendo le problematiche relative a ciascun quadro aziendale.

Le lezioni si terranno tra il 28 novembre 2005 e il 16 gennaio 2006 all’Università Carlo Cattaneo - LIUC (C.so Matteotti, 22 - Castellanza), il lunedì mattina dalle 10.00 alle 13.00 in aula C112.

28 novembre 2005
10.00-11.30: presentazione del corso e spiegazione della sua ratio a cura di Piero Bassetti
11.30-13.00: ospite Ottavio Missoni, Presidente di Missoni SpA

5 dicembre 2005
10.00-11.30: ospite Ernesto Gismondi, Presidente di Artemide SpA
11.30-13.00: navigazione guidata del sito FGB a cura di Tommaso Correale Santacroce

12 dicembre 2005
10.00-11.30: ospite Rosario Messina, Presidente di Flou SpA
11.30-13.00: ospite Silvio Scaglia, Presidente di Fastweb

19 dicembre 2005
10.00-13.00: ospite Silvano Pedrollo, Presidente di Pedrollo SpA

9 gennaio 2006
10.00-13.00: ospite Alberto Schena, Direttore Strategie e Attività estere di InfoCamere SpA

16 gennaio 2006
10.00-13.00: Laboratorio conclusivo guidato da Piero Bassetti

Gli incontri saranno introdotti e moderati da rappresentanti della Fondazione Bassetti (Piero Bassetti, Massimiano Bucchi, Cristina Grasseni, Valentina Porcellana) in sinergia con alcuni docenti interni della LIUC: Alessandro Sinatra, Fernando Alberti, Alberto Poli, Salvatore Sciascia.




Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle