retata alla sapienza: 600 denunciati per truffa



Roma - Alla Sapienza, 600 studenti sono stati denunciati per truffa aggravata alla magistratura. Con autocertificazioni fasulle riuscivano ad ottenere assegni, borse di studio e posti letto. ROMA - Studenti della Sapienza sotto accusa, questa volta ben seicento universitari sono stati segnalati alla magistratura dalla Guardia di Finanza di Roma per aver prodotto autocertificati falsati con l'obiettivo di ottenere borse di studio e altre agevolazioni. Le indagini, condotte sulle dichiarazioni di oltre 4 mila universitari, hanno accertato che gli studenti denunciavano redditi patrimoniali falsi. Nelle autocertificazioni, infatti, non venivano dichiarati redditi di fabbricati, terreni e capitali. gli studenti sono stati denunciati alla magistratura per il reato di truffa aggravata.
Grazie alle false dichiarazioni era possibile ottenere borse di studio, posti alloggio e contributi economici mensili, togliendoli agli studenti più onesti.
Le investigazioni dirette dal Procuratore della Repubblica di Roma Giovanni Ferrara e dal Sostituto Procuratore Maria Bice Barborini hanno consentito di acclarare che gli studenti, cui vengono contestati i reati di falso ideologico e truffa aggravata, hanno attestato in autocerticazioni, prodotte in base alla cosiddetta legge sulla semplificazione amministrativa condizioni reddituali e patrimoniali non veritiere al fine di ottenere benefici economici e servizi messi a concorso nei bandi annuali.
Alcuni rappresentanti degli studenti da noi interrogati al riguardo hanno dichiarato: Fiducia nell'operato delle forze dell'ordine e della magistratura, e chiedono di erogare con i fondi eventualmente recuperati (si parla di oltre 3 milioni di Euro) nuove borse di studio per gli studenti onesti.

dalla Sapienza Paolo Genovese



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle