il workgroup: che cosa ?



Il workgroup è un'usanza inglese che si sta diffondendo anche in Italia…vediamo in cosa consiste. Oggi vogliamo presentare un concetto di derivazione anglosassone, che ci è tendenzialmente estraneo, per quanto sempre più spesso se ne trovino esempi tra amici e conoscenti: il workgroup.

Insieme al tutoring (= studente anziano che consiglia il collega matricola) è una caratteristica delle università di lingua inglese: consiste nella creazione di gruppi permanenti di discenti, i quali si dividono i compiti di fronte ai vari insegnamenti. Ferma restando la preparazione ed il voto individuali, ciascuno studente segue con particolare approfondimento una delle materie, tenute d’occhio ovviamente anche dagli altri, curando la preparazione su quella dell’intero gruppo.

La differenza con occasionali e sporadiche fenomenologie simili presso di noi (dettate più che altro da istinti primordiali di sopravvivenza) sta nel carattere istituzionale di tale organizzazione, riconosciuta e promossa all’interno del gruppo studenti (gli stessi che poi fanno il toga-party o la setta dei Poeti Estinti).

Nei limiti imposti dalla differenza di culture, suggerisco a chi si iscrive insieme ad altri “motivati” amici di tentare una simile divisione del lavoro, che richiede affiatamento e senso della responsabiltà, ma permette risultati che il singolo non può raggiungere solo a volte e al prezzo di sanguinosi sacrifici. Provateci.

Copyright RAM Multimedia srl 2008-2009. Riproduzione riservata.


Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle