lucio dalla all'universita' inaugura sdc



Roma-Nella gremita Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo hanno inaugurato il nuovo anno accademico della facoltà di Scienze della Comunicazione. Una facoltà che da 10 anni raccoglie circa 14.700 studenti animati dal desiderio di diventare futuri comunicatori. E a questi giovani il 14 ottobre è stata dedicata la giornata di studio dal titolo “Modi di Comunicare”, segnata dall’intervento introduttivo del Prof.Domenico De Masi, preside della facoltà. L’illustre sociologo non ha esitato a ribadire il suo impegno concreto affinché al più presto siano trovate nuove aule e strutture adeguate all’elevato numero di iscritti.
Ma il momento più importante della giornata ha coinciso con la speciale lezione di 2 ore tenuta dal cantante e autore Lucio Dalla, attualmente impegnato con il musical “Tosca”. il musicista bolognese è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti, a cui Dalla si è rivolto precisando come la musica sia una straordinaria forma di comunicazione. “La crisi non è nel mondo musicale, ma nel panorama discografico”- ha dichiarato Dalla, che ha poi continuato affermando che “nella società odierna domina l’immagine, unione di musica e parole”. Dopo aver mostrato agli studenti un video tratto dal musical “Tosca”, il cantante ha illustrato al pubblico i motivi che lo hanno portato ad accettare di rielaborare l’opera di Puccini. “Probabilmente Puccini si vergognerebbe della mia Tosca, ma si divertirebbe da matti”-ha precisato Dalla-“nella mia Tosca ho voluto creare il caos, unire multimedialità, musica, pathos e tecnologia. La Tosca è stata composta 100 anni fa per un gruppo di intellettuali aristocratici. Io ho solo tentato di restituire quest’opera ai giovani restando fedele alla storia e alle emozioni, ma mutando il linguaggio. Questa è per me l’essenza della comunicazione: rendere chiaro e attualizzare ogni messaggio.”
Hanno preso parte a questa particolare giornata anche Gino Castaldo, editorialista di “Repubblica”, Fausto Bertinotti (che ha esposto agli studenti l’importanza della comunicazione politica) e Luigi Mazzella, Ministro della Funzione Pubblica.Soddisfatto, il preside De Masi ha dichiarato che “questa giornata è stata un modo per avvicinare gli studenti di Scienze della Comunicazione al mondo e alla realtà lavorativa.”
LAURA MARI




Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle