progetto dante all'universita' di parma



Parma-Il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Parma organizza una serie di incontri sulla Divina Commedia. Si parte il 5 ottobre con una lettura di Roberto Herlitzka. In programma un ciclo di lezioni e conferenze.
L’apertura delle manifestazioni dantesche, alla presenza del Rettore prof. Gino Ferretti, è prevista martedì 5 Ottobre, ore 17 presso La Casa della Musica (Sala dei Concerti): con la partecipazione dell’attore Roberto Herlitzka impegnato nella lettura di “Inferno, V, XXI e XXVI”.

Il PROGETTO DANTE, nato dalla collaborazione di alcuni docenti di Liceo e di Università appassionati lettori della Divina Commedia, intende raccogliere le sfida del poeta e affrontare lo studio di questo classico in una prospettiva “totale”, aperta ai percorsi trasversali e con l’ausilio di metodologie aggiornate.

L’iniziativa (che si prevede triennale) si rivolge innanzitutto agli insegnanti ma anche ad un pubblico più largo di interessati, articolandosi in due sezioni:

UN CICLO DI LEZIONI, dal 30 settembre 2004 al 16 dicembre 2004, nell’aula E (presso la biblioteca di Lettere e Filosofia) in via Massimo d’Azeglio 85, dedicato quest’anno all’Inferno, che si presenta come corso di aggiornamento professionale per gli insegnanti (le lezioni sono aperte agli studenti universitari, che potranno richiederne un attestato utile all’acquisizione di crediti formativi per l'esame di Letteratura Italiana). Si vuole così saggiare il criterio fondante e autorevole della lectura Dantis, ma anche affiancargli proposte motivate di moduli di studio tematici, con particolare attenzione a temi trasversali come la mitologia, il rapporto con i classici, i cronotopi, la tradizione del commento.

-UNA SERIE DI CONFERENZE di taglio interdisciplinare, che si terranno dal 1° febbraio 2005 al 3 maggio 2005 presso l’aula A del Parco Ducale, affidate ad illustri specialisti: si ritiene proficuo sul piano della didattica, dopo l'indagine sullo specifico testuale, esplorare il rapporto fra la Commedia e le serie parallele, nella prospettiva di una contestualizzazione e storicizzazione non scontata. Il primo “incrocio” studierà la dimensione visiva del poema e i suoi rapporti con l’arte medioevale.


Le iscrizioni al Corso “24 Ore all’Inferno” (ad esaurimento dei 90 posti disponibili) sono aperte a Insegnanti e Studenti dal 10 al 30 settembre 2005, presso la segreteria (Ore 15-16 di ogni giovedì) o attraverso l’indirizzo mail della segreteria.
e-mail: mariagiovanna.fossa@unipr.it L’ingresso alle conferenze Gerione. Incroci danteschi è libero





Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle