l’antenna e il baobab



L’ineguaglianza tra Nord e Sud del mondo ha, nella comunicazione globalizzata, un protagonista che penalizza i paesi più poveri. È questo il tema della tavola rotonda sui “dannati del villaggio globale” in occasione della quale verrà presentato il libro di Massimo Ghirelli “L’antenna e il baobab – i dannati del villaggio globale”, SEI, Torino, per la collana Cittadini del mondo, curata dall’ONG Vis. Roma, lunedì 18 aprile 2005 - ore 19.00 - Centro Congressi, Via Salaria, 113


L’ineguaglianza tra Nord e Sud del mondo ha, nella comunicazione globalizzata, un protagonista che penalizza i paesi più poveri. È questo il tema della tavola rotonda sui “dannati del villaggio globale” in occasione della quale verrà presentato il libro di Massimo Ghirelli “L’antenna e il baobab – i dannati del villaggio globale”, SEI, Torino, per la collana Cittadini del mondo, curata dall’ONG Vis.
L’informazione come materia prima: una risorsa di cui si può essere privati, derubati, espropriati. E non soltanto i popoli e i paesi del Sud del mondo, veri e propri dannati del villaggio globale: emarginati dal divario tecnologico, fatti oggetto di un’informazione riduttiva e discriminante, costretti a specchiarsi nell’immagine distorta costruita dai media del Nord. La frontiera dello squilibrio, infatti, attraversa ormai le nostre stesse società: dove i mezzi vecchi e nuovi della comunicazione di massa sono troppo spesso usati per escludere i più deboli, con le armi del pregiudizio e dello stereotipo etnico.
Ghirelli, esperto della Cooperazione internazionale e presidente dell’Archivio dell’Immigrazione, fornirà i dati del rapporto ineguale nella comunicazione tra Nord e Sud del mondo, approfondendo il rapporto tra media e immigrazione, il ruolo della cooperazione, dell’educazione allo sviluppo e degli scambi interculturali, la difficoltà di comunicare in una società mondializzata, la sfida di comunicare la globalizzazione.
Alla tavola rotonda parteciperanno Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Maria Immacolata Macioti, direttore del Master Immigrati e rifugiati, Antonio Raimondi, presidente del VIS , Ali Baba Faye, sociologo, coordinatore di “Fratelli d’Italia” e Maria Cuffaro, inviata del Tg3.


Referente per l’organizzazione:
dott.ssa Virginia Patriarca
@ virginia.patriarca@uniroma1.it



Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle