universita' di camerino: progetti per l'innovazione



UNICAM - Con il trasferimento tecnologico l’Ateneo offre alle imprese l’opportunità di utilizzare i risultati ottenuti dalla ricerca. “L’incontro – spiega il prof. Roberto Murri, responsabile del trasferimento tecnologico nell’ambito della Delega alla Ricerca e allo Sviluppo – ha come scopo quello di presentare i progetti e le strategie dell’Ateneo rivolti alle imprese e all’innovazione”.
Attraverso il trasferimento tecnologico, infatti, l’Ateneo offre alle imprese l’opportunità di utilizzare i risultati ottenuti dalla ricerca condotta nei singoli Dipartimenti al fine di migliorare la qualità della realtà produttiva del territorio, instaurando una sorta di scambio alla pari che implica notevoli benefici per entrambe le parti.

Dopo che la prof.ssa Gloria Cristalli, Pro Rettore Unicam nonché Delegato del Rettore alla Ricerca e allo Sviluppo, avrà introdotto i lavori, verrà illustrato un quadro della situazione della ricerca in Unicam e verranno presentati proprio i progetti dell’Ateneo che hanno ottenuto finanziamenti nell’ambito dei fondi CIPE della Regione Marche. Da segnalare il progetto “Healthy shoes”, condotto dal prof. Francesco Amenta che prevede attraverso l’analisi delle età del piede e l’utilizzo di tecnologie e metodologie avanzate, la produzione di “scarpe della salute” ad alto valore aggiunto dal punto di vista sanitario.

Seguiranno poi gli interventi di Guerrino Re, della Regione Marche, che illustrerà il programma di azioni innovative dell’Ente alla luce della riforma della politica strutturale; il prof. Giuseppe Losco, della Facoltà di Architettura di Unicam, che descriverà le esperienze avute nel corso del seminario “About Leather. La nuova pelle degli oggetti”, e il dott. Andrea Cardinaletti, Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona, parlerà dei progetti della BPA volti al finanziamento dell’innovazione nelle imprese.

Concluderanno i lavori una serie di interventi che apriranno un proficuo dibattito tra tutti coloro che vorranno intervenire: daranno il loro contributo Gianni Giaccaglia, Assessore alla Ricerca Scientifica e Tecnologica – Sostegno all’Innovazione della Regione Marche, Paolo Petrini, Assessore all’Agricoltura – Industria Agroalimentare della Regione Marche, Cleto Sagripanti, Vice Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Claudio Sagripanti del Calzaturificio Manas, Roberto Bedini, Direttore del Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, Renato Pasqualetti della Provincia di Macerata.
Il workshop è realizzato in collaborazione con la Banca Popolare di Ancona e con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata e della Provincia di Ascoli Piceno.




Aggiungi questa pagina al tuo socialnetwork o social bookmarking preferito
Facebook! OKNO Google! Live! MySpace! Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!

 

 

I 2 miracoli di Papa Francesco: accarezza una bambina e il tumore regredisce

Universinet.it - Salgono a due i miracoli di Papa Francesco....

 

Maturità 2017: tutte le materie

UNIVERSINET.IT - Maturità 2017 al via per  500mila rag...

 

Test Professioni Sanitarie Infermieristiche Riabilitazione

Universinet.it - Test di ammissione a Scienze Infermieristi...

 

Tampax alcolici: ecco chi ci ha provato e cosa gli è successo...

Universinet.it - Lei ha provato il tampax alcolico e ci racc...

 

Maturità 2105: sarà caccia al cellulare

Universinet.it - Dopo gli innumerevoli casi di fughe di noti...

film izle