farmacia farmacologia e farmacognosia i

Caratteri generali (proff. Giancarlo Folco e Enrica Bosisio MILANO): è un esame semestrale fondamentale del terzo anno. Il programma può essere così suddiviso:

1) FARMACOLOGIA GENERALE: in cui si studiano la membrana, la struttura e i principi generali di passaggio dei farmaci, l'assorbimento e la distribuzione degli stessi, i parametri generali di farmacinetica, le biotrasformazioni ed eliminazione dei farmaci, interazioni farmaco-recettorie, analisi delle curve dose/risposta, efficacia e antagonismo, recettori purinergici ed adrenergici e tutto ciò che riguarda il sistema nervoso autonomo

2) FARMACOGNOSIA GENERALE: si occupa dell'analisi per il riconoscimento e l'identificazione di una droga, dall'isolamento e dell'identificazione della natura chimica del principio attivo, dell'attività farmacologiche e/o tossiche della droga in toto oppure del principio attivo. In particolare si studiano la classificazione, la conservazione e l'analisi delle droghe, la farmacopea, la variabilità dei principi attivi, le preparazioni galeniche, i metodi di selezione per la ricerca di nuovi composti, i criteri per l'approvvigionamento delle droghe, per il confezionamento e la spedizione e la standardizzazione

3) FARMACOGNOSIA SPECIALE: sono studiate le droghe più importanti dal punto di vista farmacologico, cioè le droghe a carboidrati, antrachinoniche, digitaliche, cianogenetiche, a s-glucosidi, a carotenoidi, a lipidi, attive sul sistema simpatico e parasimpatico, a fenoli, a cumarine, a flavonoidi, ad antocianosidi, a saponine, ad alcaloidi isochicinolinici, a xantitr, antitumorali, antimalariche, a tannini, a iridiodi, ad alcaloidi staroidici. Di queste si deve sempre sapere la chimica, la sintesi biologica del principio attivo, le reazioni di riconoscimento, il saggio biologico, i nomi in latino delle piante che appartengono alla classificazione delle varie droghe, la modalità di estrazione del principio attivo (in quanto questo è caratteristico di ogni pianta) e l'uso terapeutico.

Chi desiderasse avere il programma dettagliato lo può ritirare tramite i terminali.

Questo esame è bloccato da Fisiologia, da Chimica Biologica e da Botanica; a sua volta blocca Farmacologia-Farmacognosia II e Tecnica socio-economica elegislazione farmaceutica I: due esami del quarto anno e Igiene, esame del quinto anno. Inoltre blocca Farmacologia applicata, esame fondamentale dell'orientamento farmacologico.

Libri di testo: per quel che riguarda la farmacologia generale: 1)Kalant-Roschlau Elementi di farnacologia e terapia medica Ambrosiana editrice; 2)Bowman-Rand Farmacologia EMSI. Per la farmacognosia: G. Samuelson Farmaci di origine naturale EMSI.

Tempo: 2/3 mesi abbondanti

All'appello: l'esame è orale. Il professor Folco interroga gli studenti dalla A alla L; la professoressa Bosisio quelli dalla M alla Z.

Sono poste domande riguardanti argomenti trattati a lezione. I professori sono cordiali, mettono a loro agio gli studenti; si tratta di un colloquio. Vi verranno poste domande sulla parte generale e sistemica, toccando così la maggior parte degli argomenti spiegati, per avere una visione globale della materia. Scontato il fatto che ci saranno domande di argomenti trattati a lezione dall'altro professore: cioè, essere interrogati dalla professoressa Bosisio non significa saltare la parte trattata dal professor Folco.

Consigli del docente: seguire le lezioni, in quanto gli argomenti sono trattati schematicamente, così da sapere anche cosa bisogna studiare effettivamente; parlare con un linguaggio appropriato; studiare bene le formule e le varie sintesi; non agitarsi durante l' esame e presentarsi solo se preparati.

Suggerimenti: seguire il corso in quanto è interessante e non pesantissimo e perché si sa con assoluta certezza quali argomenti studiare sui libri che sono un po' dispersivi (soprattutto quelli di farmacologia); procurarsi il programma tramite i terminali perché, essendo dettagliato, è uno schema per lo studio; imparare bene i nomi in latino delle piante; è anche utile integrare gli appunti con il libro, in quanto ci possono essere informazioni in più che possono essere oggetto di domanda all'esame.

Chi non avesse gli appunti, se li può procurare in qualche modo, perché ne circolano molti.

Per chi ne avesse bisogno, i docenti sono disponibili per ulteriori chiarimenti. La parte più ostica è rappresentata dalla farmacognosia speciale: preparatevi gli schemi per memorizzare meglio il tutto.

Difficoltà: 7.

Gradimento: 8.

Costo totale: lire72.000.

Totale pagine: 348 circa.

Numero appelli in un anno: uno al mese.

Numero iscritti per appello: circa 30, ma a fine corso aumentano.

Percentuale promossi: 75%.

ATTENZIONE: con la riforma dell'università il programma d'esame è mutato, consultatelo quindi in facoltà prima dell’esame

[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]