ficarra e picone: zelig sicilian university

Roma- Ficarra e Picone, ovvero il duo che ha portato la comicità siciliana sul palcoscenico di Zelig. Universinet li ha incontrati durante la presentazione… Roma-Più che per i loro nomi, Salvo e Valentino, il pubblico li conosce per i loro cognomi: Ficarra e Picone, ovvero il duo che ha portato la comicità siciliana sul palcoscenico di Zelig. Universinet li ha incontrati durante la presentazione del cofanetto “Vuoti a perdere” (16,50euro; Edizioni Kowalski), in cui sono contenuti il libro e la videocassetta del loro omonimo spettacolo teatrale.

Quando e dove vi siete conosciuti?
Circa 10 anni fa, ovviamente in Sicilia. Abbiamo iniziato a lavorare nei pub e nei cabaret…diciamo che ci accomunava la voglia di fare i cretini!

Parafrasando il titolo di un vostro film, voi che siete “Nati stanchi”, dove trovate l’energia per dedicarvi alla televisione, al teatro, al cinema e alla scrittura?
Amiamo molto la nostra professione, ma in effetti ciò che ci motiva di più è la voglia di non lavorare! Insomma…andiamo in televisione, diciamo due battute e ci divertiamo…diteci voi se questo è lavorare!

Per i vostri sketch traete ispirazione dalla vita quotidiana?
A volte inventiamo e a volte ci limitiamo ad osservare la realtà che ci circonda, prendiamo spunto dalle normali situazioni della vita e cerchiamo di renderle buffe.

Cosa pensate dell’attuale panorama comico italiano ed internazionale?
Sicuramente la comicità sta vivendo un momento d’oro. I palinsesti televisivi offrono spazio ai nuovi talenti e il pubblico a quanto pare ha ancora voglia di ridere.

I vostri comici preferiti?
Charlie Chaplin per quanto riguarda la comicità del passato. Guardando ai comici di oggi, senza dubbio Ale&Franz e Rocco Barbaro sono tra i migliori.

Una domanda difficile: voi che siete siciliani, preferite la cassata o i cannoli?
La domanda è a trabocchetto, ma la risposta è semplicissima: la cassata con i cannoli sopra.

Quando vi rivedremo in televisione?
A febbraio partirà la nuova stagione di Zelig e ovviamente ci saremo anche noi!

Vi viene in mente una frase che possa essere una sorta di pillola di saggezza?
Spiacenti, ma la saggezza al momento è in vacanza e le pillole le usiamo solo per la tosse!

Laura Mari