fisica generale:caratteri fondamentali

Share

Nel corso delle lezioni, il prof. Pullia ha inquadrato la disciplina esponendone gli argomenti più salienti



La Cinetica, la Statica e la Dinamica dei fluidi, la Gravitazione, i Moti armonici e la Termodinamica sono le parti fondamentali della sua materia. Libri di testo: uno solo, Halliday-Resnick-Krane, Fisica I ed. Zanichelli.

Tempo: un mese e mezzo, studiando sodo, ma se si seguono le lezioni, ci si impiega un po' meno.

All'appello: vi aspettano il docente e due assistenti: il prof. Costantino Paisis (già docente di Astrofisica) e il prof. Dimitri Batani, ma si viene interrogati da uno solo di essi. L'esame non comprende parti scritte, per fortuna, ma, in compenso, ha una durata infinita, più o meno due ore: tutti e tre i professori, in linea di massima (97,5 per cento delle probabilità), cominciano col far esporre un argomento a piacere sul quale, poi, si dovranno risolvere gli esercizi; una volta superata questa parte, verrà posta qualche altra domandina sui rimanenti argomenti, dopodiché l'esame sarà terminato. Il motivo per il quale la prova dura tanto è che gli esercizi richiedono tempi piuttosto lunghi. In ogni caso sappiate che: il professor Paisis è il più tremendo, il più esigente, incute soggezione ed è il terrore di tutti; il prof. Pullia è abbastanza pignolo, le sue domande toccano più o meno tutti gli argomenti e, comunque, sempre la termodinamica, per la quale è decisamente fissato, per cui, se la proponete come argomento a scelta, siete sicuro di far colpo; inoltre, vuol sentirsi ripetere punto per punto le sue spiegazioni, però c'è di buono che gli esercizi che fa svolgere sui vari argomenti spesso sono quelli già risolti a lezione, perciò il consiglio è di seguire o, perlomeno, di procurarsi gli appunti; per quanto riguarda, infine, il prof. Batani, è il più buono di tutti: ascolta tranquillo e interviene solo quando ti vede in difficoltà e, in generale tende ad agevolare l'interrogato.

Difficoltà: 8. L'esame è obbligatorio e, inoltre, molto vasto e articolato, a tal punto che alcune parti converrebbe studiarle a memoria.

Gradimento: molto interessante, ma difficile: 8-.

Consigli: fate gli esercizi sul libro e preparate al vostro meglio che la Termodinamica.

Percentuale promossi: 15%.

Numero appelli: uno al mese;

Numero iscritti per appello: moltissimi ai primi appelli, circa 150, ma vanno diminuendo notevolmente fino ai 7-8 dell'ultimo appello, quello di febbraio.

Totale pagine: 752.

Reperibilità libri: in qualsiasi libreria universitaria e in prestito all'Isu in via Valvassori Peroni 21.

Attenzione con la riforma universitaria il programma d'esame può essere cambiato, consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame






[Torna alla homepage di SCIENZE]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News