fisica sperimentale: i consigli giusti

Cari fisici, quest'esame è tra i primi che si affrontano: vediamo di darvi una mano.

L’ esame del prof. Negri appartiene a quelli del primo anno ed è propedeutico a Fisica sperimentale II e Mineralogia (materie del secondo anno). In questa disciplina vengono trattati argomenti fondamentali della fisica: cinematica, dinamica dei corpi rigidi, campi gravitazionali, meccanica dei fluidi, termodinamica, o­nde e teoria degli errori. Per il carattere propedeutico della materia vengono accennati alcuni principi della statica riguardanti sforzi e deformazioni.

Libri di testo: P. Negri Appunti di fisica . Il testo, scritto dal docente, contiene tutti gli argomenti che possono essere chiesti in sede d'esame a eccezione della parte riguardante la teoria degli errori per la quale vengono distribuite apposite dispense durante lo svolgimento del programma. Il libro è estremamente sintetico e poco chiaro, soprattutto le dimostrazioni dei teoremi; i pochi esempi riportati non chiariscono eventuali dubbi riscontrati nello studio; gli esercizi sono totalmente assenti. La prospettiva più scoraggiante è che all'esame il professore esige per ogni argomento richiesto il medesimo procedimento di esposizione utilizzato nel suo testo con la conseguenza di un apprendimento più mnemonico che concettuale.

Tempo: per una buona preparazione è indispensabile un mese di studio intensivo.

All'appello: l'esame consiste di una prova orale; il professore è solitamente affiancato da un'assistente. Solo da quest'anno è stato introdotto un compitino a metà del corso che facilita lo studio per per chi è iscritto al primo anno (altri studenti che desiderino avvalersi di tale opportunità devono ottenere il permesso del docente). Il risultato positivo di tale compitino permette di completare l'esame con un paio di domande alla prova orale (senza compitino, le domande salgono a quattro o cinque)

Difficoltà: 8.

Gradimento: 5.

Numero appelli in un anno: 8-9.

Numero iscritti per appello: 50-60.

Percentuale promossi: 30% circa.

Totale pagine: 240.

Costo totale: € 25,82 (50.000 lire.)

Attenzione con la riforma universitaria il programma d’esame potrebbe essere cambiato: consultatelo in facoltà prima di sostenere l’esame

[Torna alla homepage di SCIENZE]