fondamenti di informatica

Share


L'informatica è una materia fondamentale anche per l'ingegnere ; vediamo come il prof. Cantone insegna Fondamenti d'Informatica



L’informatica è una materia fondamentale, un campo disciplinare invasivo e potenzialmente senza limiti d’applicazione; sempre più presente nella ricerca tecnologica, sempre più richiesto tra le conoscenze necessarie di un valido professionista.
Ancor di più se il professionista in questione fosse un ingegnere; basti sfogliare le pagine delle riviste di offerte lavorative, per rendersi conto di come il mercato del lavoro chieda personale specializzato, o comunque non estraneo all’informatica.

Il corso del prof. Cantone, che insegna alla facoltà di Ingegneria all'Università di Tor Vergata, completa la prima annualità della materia, sviluppando il programma didattico verso la programmazione ad oggetti, in particolare verso il famigerato C++, richiesto come il pane dalle varie aziende informatiche. Parte del programma inoltre comprende lo studio del sistema operativo unix, anche nelle sue versioni più recenti, tuttavia, a causa di una scarsa disponibilità delle attrezzature, la pratica su tale parte del programma è stata quest’anno meno incisiva.
Certo sarebbe opportuno che la Facoltà d’Ingegneria si adoperasse per trovare una soluzione, avallando la buona reputazione che si è giustamente meritata nel corso degli anni.

Il prof. Cantone da parte sua è un professionista qualificato oltre che un valido docente, pertanto è in grado d’illustrare con chiarezza gli argomenti padroneggiando la materia. Altra qualità indiscussa è la disponibilità completa verso i propri studenti. In particolare lo ha reso famoso l’uso intensivo e puntuale della posta elettronica, quale mezzo di comunicazione adottato per raggiungere chiunque segua le sue lezioni.

Con l’E-mail Cantone invia avvisi ma anche istruzioni, consigli, e modalità relative all’elaborazione del programma da svolgere. Proprio perchè una caratteristica del suo corso consiste nel progettare e nello scrivere un programma (con relativa relazione) su un tema scelto dalla Cattedra, utilizzando prima il turbo pascal, quindi il C++; programma che varrà da prova scritta, attenzione a non sottovalutare la relazione! (non deve essere troppo lunga, o pasticciata.), e che potrà essere gestito anche in gruppo (ma tenete conto che il professore consiglia di lavorare in coppia).

Superato lo scritto bisognerà affrontare l’orale, prova abbastanza impegnativa, anche se molto legata alla variabile frequenza! Il professor Cantone infatti, già dalla prima lezione, avverte sull’importanza di seguire fisicamente gli incontri, snocciolando dati e statistiche sui tassi di bocciatura e le medie dei promossi, secondo la legge: maggiore frequenza = maggiore votazione (bocciatura statisticamente quasi irrilevante!)… ma occhio perchè Cantone si ricorda di voi, non fate i furbetti… e tenete a freno le lingue.

Le domande all’orale sono imprevedibili, e l’interrogazione può avvenire alla lavagna, ma non c’è un clima da soggezione psicologica. Si consiglia di andare ai ricevimenti, specie per chiedere informazioni sui testi consigliati, e alternativi, per il C++; e si consiglia di contribuire realmente al programma, qualora lo faceste in gruppo, perchè poi all’orale, statene sicuri, il proff. vi tanerà come bimbi di quattro anni alle prese con la marmellata!

Per ulteriori info: Università di Tor Vergata-Facoltà d'ingegneria



[Torna alla homepage di INGEGNERIA]



Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News