formazione e politiche delle risorse umane

Tips&Trics per superare l'esame. I consigli della Prof. Cinti docente alla facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza.
Roma-L'esame è Formazione e politiche delle risorse umane: chiediamo alla Prof. Cinti di Scienze della comunicazione dell'Università La Sapienza alcuni consigli per superare al meglio l'esame.
Il mio insegnamento si chiama “Formazione e politiche delle risorse umane”, ma dalla prima lezione ammonisco gli studenti a non utilizzare il termine “risorsa umana”, perché noi trattiamo di formazione e gestione di persone nelle organizzazioni della società della conoscenza. Il corso è diviso in due moduli: quello di base e quello avanzato, che quest’anno ha avuto come temi il Knowledge management e l’e-Learning, appunto.
E poiché sono stanca di sentire parlare di formazione o­n line da persone che non hanno mai frequentato un corso o­n line (attualmente ne sto frequentando uno presso l’Università Bocconi) ho progettato, con un team di quattro splendidi amici-collaboratori, l’ambiente virtuale “Portic.ol”, dove quasi 300 studenti hanno lavorato anche o­n line suddivisi in 22 gruppi per la produzione di altrettanti project work.

Quali competenze dovrebbe possedere uno studente per superare brillantemente il suo esame?
Ripeto alcune delle competenze già elencate: disponibilità ad apprendere, creatività, capacità di critica costruttiva per non rinunciare alla propria libertà di pensiero.

Quale ritiene essere l’argomento più difficile?
Non saprei, forse alcuni degli argomenti sulle caratteristiche delle strutture organizzative dove le persone si possono trovare ad operare, probabilmente perché gli ambienti di lavoro non sono conosciuti dalla maggioranza degli studenti.
A.D.N.

[Torna alla homepage di SCIENZE DELLACOMUNICAZIONE E SOCIOLOGIA]