Francesco Gabbani vince SanRemo con Amen tributo a Battiato

UniversiNet – Francesco Gabbani, toscanaccio cresciuto tra MAssa e Carrara ha vinto, meritatamente, le nuove proposte con il suo nuovo brano “Amen”, un grande tributo al più grande tra i cantautori italiani, Franco Battiato, il maestro per eccellenza. Come il divino Franco anche GAbbani non teme di mescolare religione, politica, storia e linguaggi alti. Evidenti nel suo video il tributo a Franco BAttiato, guardate i balletti e quell’incrociarsi di gambe. Anche la fotografia è piena di citazioni degli del maestro dell’Etna. Il testo di “Amen” sarebbe piaciuto a Manlio Sgalambro con quei suoi accenni alla filosofia. Plagio? Assolutamente no ma un grande ed intelligente tributo rivendicato pubblicamente in una recente intervista radiofonica dove Francesco GAbbani alla domanda su quale fosse il suo più grande sogno ha sinceramente risposto: “Ora che potrò avvicinare i cantanti più grandi, il mio sogno è fare un duetto con il maestro Franco Battiato”. Bravo Francesco.

Notate il movimento di gambe e la fotografia di questo video di Franco BAttiato: