Gelmini: il voto in condotta varrà per la promozione

UniversiNet.it – Durante una intervista il nuovo ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini ha dichiarato: “E’ incomprensibile – afferma il ministro – che non si valuti in alcun modo il comportamento dei ragazzi poiché anche la condotta ha la sua valenza ed il rispetto delle regole deve avere la giusta considerazione”. La Gelmini punta al rigore e al rilancio dell’Invalsi, l’organo di valutazione nelle scuole. “Ho in mente – sottolinea – un progetto importante che presenterò nelle prossime settimane e che metta al centro il merito”.
E per arginare il problema del turn-over dei docenti la Gelmini propone “incentivi per gli insegnanti che garantiscono la permanenza per un ciclo scolastico in una scuola”. Per migliorare la formazione è necessario tornare a investire sui docenti e rivedere il sistema di reclutamento. L’insegnante dovrà essere valutato in base alla disponibilità a garantire la continuità, alla formazione permanente e al grado di apprendimento dei ragazzi.