guerra all’irak: opinioni e sentimenti

Abbiamo raccolto altre opinioni degli studenti in giro nelle università su cosa stanno provando adesso che è scoppiata la guerra. Quali sono le vostre paure? E' possibile fare ancora qualcosa oppure è tutto già deciso? LEGGETE.. Alessandra, 20 anni, II anno di Scienze della Comunicazione:
Io sono contro la guerra in generale, ma non giustifico Saddam perché è una “bestia” peggiore di Bush; per la pace però mi limito ad esprimere la mia opinione. Tuttora provo tensione e meraviglia in negativo, perché nel III millennio si ricorre ancora alla guerra e si fanno pagare ai civili le proprie decisioni.
Francesca, 20 anni, II anno di Chimica:
Io sono contro la guerra, ma sono convinta che esprimere la mia opinione non serva a granché: alla fine non siamo noi a decidere le sorti del mondo. Adesso ho molta paura.
Carmen, 19 anni, I anno di Studi Orientali: La guerra è una cosa stupida, ma credo che sia altrettanto inutile protestare perché la faranno lo stesso. Ciò che temo di più sono le armi batteriologiche e i Kamikaze.
Ugo, 20 anni, II anno di Economia:
Sono assolutamente contro la guerra ed esprimo la mia opinione attraverso dibattiti e scambi di idee, ma mi piacerebbe anche partecipare a manifestazioni e cortei. Temo le conseguenze della guerra, voglio proprio vedere quali saranno gli aspetti negativi che questa alla fine provocherà.
Silvia, 20 anni, II anno di Sociologia: Nessuna guerra è giusta, ma non vedo altro modo di eliminare Saddam e il suo regime; con questo non giustifico le azioni militari né la morte dei civili, ma il mondo islamico non può prendere piede con la minaccia delle armi batteriologiche: non voglio ritrovarmi l’anno prossimo con il burqa addosso.
Claudia, 21 anni, I anno di Scienze Naturali:
Odio la guerra, ma non faccio nulla di concreto: non sono il tipo che va a gridare in giro. Ho aspettato passivamente nella speranza che non accadesse nulla di grave, ma adesso temo la III Guerra Mondiale.
a cura di Stefania Belmonte