I commenti sui risultati dei Test di ammissione a Medicina: che delusione!

Universinet.it – Come Vi sono sembrati i risultati dei Test di quest’anno? Siete riusciti a rientrare nei fortunati ammessi alla facoltà di medicina o Odontoiatria? L’analise dei punteggi ottenuti dai primi 800 che hanno superato il test hanno confermato il problema della preparazione degli studenti in Matematica, Fisica e Chimica.

Infatti proprio in queste materie si sono ottenuti i punteggi più bassi, rispetto alla sezione di comprensione logica e verbale. Perchè accade tutto questo ogni anno ai test? Forse perchè nelle nostre scuole medie superiori matematica e Fisica sono le ceneremtole del programma e sopratutto per l’assenza di una vera cultura scientifica all’interno del nostro paese. I pochissimi musei della Scienza, sono purtroppo a pagamento e non gratis come a Londra, questo impedisce a moltissimi ragazzi di accedervi. Poi è da ridiscutere il metodo stesso dell’insegnamento della matematica nella scuola italiana. Purtroppo è ancora basato su vecchie formule a memoria e tonnellate di equazioni, senza far intravedere agli studenti alcuna applicazione pratica della materia. Cosi i ragazzi studiano più per superare il compito in classe o l’interrogazione che per apprendere la matematica.
Eppure basterebbe ispirarsi ai tanti festival sulla MAtematica o Fisica come quello di Genova o Roma, che riescono ad appassionare studenti di ogni età a teoremi ed equazioni. Inoltre spesso gli argomenti di chimica trattati nei test di ammissione non sono neppure svolti nelle scuole anche se presenti negli enormi programmi ministeriali.

GRADUATORIE E RISULTATI TEST MEDICINA

Sono online i  risultati dei Test di ammissione
La nostra proposta è quella di lasciare icrivere tutti gli studenti al primo anno a poi ammettere al secondo solo coloro che hanno superato un certo numero di esami di medicina e un breve periodo di tirocinio in ospedale, cosi da verificare la loro vocazione.