I Segreti di Renzo Piano a Padova

Universinet.it – Renzo piano come lavora? O meglio come si lavora con la famosa archistar Renzo Piano? Saranno due giovani progettisti, Daniele Franceschin e Matteo Agnoletto, a raccontare agli studenti del Corso di Laurea di Ingegnerie Edile –

Architettura dell’Università di Padova la loro esperienza internazionale con l’architetto Renzo Piano.
Attraverso le parole di Franceschin e Agnoletto si vuole mettere in risalto l’approccio progettuale dello Studio Piano nel controllo delle varie fasi di sviluppo del progetto. Non è solo una conferenza quella a cui assisteranno gli studenti, perché questi incontri si inseriscono in una particolare “filosofia” che permea il corso del Dipartimento ICEA dell’Università di Padova. Infatti da tre anni, alle normali attività didattiche, i docenti (Edoardo Narne, Stefano Zaggia, Pasqualino Boschetto altAndrea Giordano e Angelo Bertolazzi) affiancano particolari lezioni tenute dai protagonisti della progettazione e visite che permettono agli studenti di analizzare de visu le opere di un autore particolarmente significativo nel panorama dell’architettura mondiale. Nei precedenti anni accademici una parte consistente dell’attività didattica e di ricerca si era concentrata, rispettivamente, sulle figure e sulle opere di Louis Kahn e di Le Corbusier. Quest’anno questa formula viene confermata per Renzo Piano che ha già incontrato a Genova nelle settimane scorse gli universitari padovani nella sua fondazione.

Matteo Agnoletto, Università di Bologna, ha svolto attività professionale negli studi di Renzo Piano e Jean Nouvel e dal 2012 è coordinatore del Laboratorio “Ricerca Emilia”, unità di lavoro impegnata nei luoghi colpiti dal sisma. È autore, per la Collana Minimum di Federico Motta Editore, del libro “Renzo Piano”. Daniele Franceschin della Renzo Piano Building Workshop (RPBW) da quattro anni collabora con lo studio di Piano alla realizzazione del Parlamento di Malta.

Martedì 12 novembre alle ore 17.30 in Aula Magna dell’ex Facoltà di Ingegneria in Lungargine Piovego 2 a Padova si terrà l’incontro con Matteo Agnoletto, Università di Bologna, e Daniele Franceschin, Renzo Piano Building Workshop, dal titolo “Lavorare per RPBW”.