idee e nuove imprese: gli spin off accademici

PARMA – Creare una propria impresa direttamente all’università? Trasferire in azienda un progetto di ricerca accademica? Leggi come fare.. PARMA – Creare una propria impresa direttamente all’università? Trasferire in azienda un progetto di ricerca accademica? E’ possibile, e le esperienze effettuate in Italia saranno discusse il 12 Giugno all’ Università di Parma. Gli spin off accademici nascono infatti dallo sviluppo di un progetto di ricerca, che si evolve creando una nuova impresa a cui possono partecipare come soci l’Università, singoli docenti, neolaureati e aziende già esistenti interessate al progetto.
Per questo sono un impulso fondamentale nel processo di Innovazione Tecnologica e di trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca a quello dell’industria.
Si farà il punto sullo sviluppo che gli spin off accademici hanno avuto in Italia e in particolare all’Università di Parma in questi ultimi anni, e si rifletterà sulle loro prospettive future. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo e alla responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nella loro nascita e soprattutto nella loro fase di avvio e stabilizzazione. L’iniziativa dell’Ateneo parmense è realizzata in collaborazione con due importanti realtà regionali che si occupano del trasferimento tecnologico dalle università alle imprese: ASTER-Scienza Tecnologia Impresa (un consorzio tra le Università dell’Emilia-Romagna, gli enti di ricerca, la Regione Emilia Romagna, Unioncamere e le principali associazioni imprenditoriali) e la sede di Parma del consorzio Spinner (che si occupa dei finanziamenti e dell’assistenza ai progetti di creazione di nuove imprese).

Per ulteriori informazioni:
Punto Informativo Università-Impresa, e-mail:
puntoimprese@unipr.it, http://www.unipr.it/imprese

di Renato Reggiani